PDA

Visualizza la versione completa : Visualizzare gli utenti e cambiare le password

Riddick
14-09-2004, 10:03
Scusate le domande base ma sono proprio alle prime armi!!

Ho un server Linux giÓ configurato per˛ vorrei imparare qualcosa iniziando dalle cose base.

Mi sarebbe utile vedere quali utenti sono attivi sulla mia macchina e cambiara la password, in particolare vorrei cambiare la passwrod dell'utente che uso per accedere via ftp alla cartella dove ho il sito

grazie per l'aiuto!

Riddick
14-09-2004, 10:05
dimenticavo mi loggo con Putty come admin e poi passo a root

b00malek
14-09-2004, 11:09
http://a2.swlibero.org/

Aiutati che il ciel ti aiuta...
Buona lettura.

Ilmalcom
14-09-2004, 12:25
Originariamente inviato da Riddick
Scusate le domande base ma sono proprio alle prime armi!!

Ho un server Linux giÓ configurato per˛ vorrei imparare qualcosa iniziando dalle cose base.

Mi sarebbe utile vedere quali utenti sono attivi sulla mia macchina e cambiara la password, in particolare vorrei cambiare la passwrod dell'utente che uso per accedere via ftp alla cartella dove ho il sito

grazie per l'aiuto!

man users

man passwd

Riddick
15-09-2004, 10:35
Originariamente inviato da Ilmalcom

man users

man passwd

il comando users ho visto che mi mostra solo l'utente loggato.
come faccio a vedere l'elenco di tutti gli utenti definiti sul server?
PerchŔ praticamente vorrei cambiare la passwrod dell'utente ftp. con passwd mi fa cambiare la passwrod di root ma se devo cambiare quella di un altro utente come in questo caso come posso fare?

Ilmalcom
15-09-2004, 11:21
Originariamente inviato da Riddick
il comando users ho visto che mi mostra solo l'utente loggato.
come faccio a vedere l'elenco di tutti gli utenti definiti sul server?
PerchŔ praticamente vorrei cambiare la passwrod dell'utente ftp. con passwd mi fa cambiare la passwrod di root ma se devo cambiare quella di un altro utente come in questo caso come posso fare?
Pensavo volessi vedere solo gli utenti loggati, non tutti quelli registrati sulla macchina... Se vuoi vedere tutti gli "utenti" definiti sul server

cat /etc/passwd
Se tu avessi letto la man page di passwd, avresti visto che accetta anche un login come parametro

passwd ftp

mykol
15-09-2004, 11:21
apri una console di root e scrivi # passwd nomeutente

e poi metti la nuova passw

Loading