Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Usare classi personalizzate

salve,

come si usano le classi con asp.net?

Ho creato una classe con estensione .vb poi cerco di utilizzarla nella pagina .aspx in questa maniera

<%@ import Namespace="MyClass.ConnessioneDB" %>
    <script runat="server">
    Dim conn As ConnessioneDB = New ConnessioneDB()
    </script>

ma mi da errore:
    BC30002: Type 'ConnessioneDB' is not defined.

so che è possibile compirare le classi e metterle sotto una cartella /bin ma volevo sapere se è possibile utilizzarle come con ASP, cioè senza compilazione...

ciao

devi compilarle

Utente di HTML.it
    nooooooo

sicuro che nn si sono altri modi? Cioè per usare una classe è necessario compilarla?

Originariamente inviato da under99
    nooooooo

sicuro che nn si sono altri modi? Cioè per usare una classe è necessario compilarla?
    Tutto viene compilato in ASP.NET (che lo faccia tu o in automatico "fa li stess").

Crea un file classe con estensione .cs e dai un nome al namespace ed al costruttore della classe. Aggiungi tutti i tuoi metodi/proprietà e poi compila. E' la strada migliore, fidati.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ZofM
    Tutto viene compilato in ASP.NET (che lo faccia tu o in automatico "fa li stess").

Crea un file classe con estensione .cs e dai un nome al namespace ed al costruttore della classe. Aggiungi tutti i tuoi metodi/proprietà e poi compila. E' la strada migliore, fidati.

si si che lo compilava cmq ne ero a conoscenza. Solo che usando dreamweaver mx e web matrix la compilazione degli script risulta un po antipatica ecco perche chiedevo se esisteva un meccanismo che permettesse la compilazione indiretta della classe...

Beh magari Dreamweaver ti permette di aggiungere una classe al progetto e poi ci pensa lui a compilarla..

Utente di HTML.it
    spero anch'io che DW abbia un comando per permettere la compilazione delle classi, ma non mi sembra. Forse con qualche estensione. Se qualcuno sa qualcosa in merito...

Intanto sto cercando di compilare manualmente la classe, ma con starsi risultati.
    Ho fatto un file batch:

set path c:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework\v1.1.4322
    set outdir=.\bin\mdlclass.vb
    rem set assembly1=/r:System.Web.dll

c:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework\v1.1.4322\vbc.e xe /debug+ /t:library /out:%outdir% %assembly1% mdlclass.vb
    pause

Ma mi torna un errore:
    Namespace or Type 'oledb' for the imports 'system.data.oledb' cannot be found.

aiuto......

Utente di HTML.it
    Vi posto anche la classe nel caso possa tornare utile alla comprensione dell'errore del post sopra.

<---- mdlclass.vb ---->

Imports System.Data.OleDb

Namespace MDLCLASS

public class ConnessioneDB : Inherits OleDbConnection

End Class

End Namespace

In realta volevo solo fare un overload del cotruttore... ci riusciro' mai?

Originariamente inviato da under99
    spero anch'io che DW abbia un comando per permettere la compilazione delle classi, ma non mi sembra. Forse con qualche estensione. Se qualcuno sa qualcosa in merito...
    Per Web Matrix c'è questo add-in che ti permette di compilare le tue classi http://www.michaelanello.com/onetoma...compileraddin/

Ciao

Marco

Utente di HTML.it
    ok grazie funziona!

Permessi di invio