Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus

ip dinamici, modems e visibilità dall'esterno

ciauz a tutti.. ho una domanda probabilmente stupidissima..

Ho un modem (o router??? che differenza c'è??) ethernet al quale si può applicare un hub..

Vorrei creare una minirete con i miei amici per condividere la connessione ADSL..
    un dubbio però: che indirizzi ip avranno i vari pc?? Cioè.. io faccio server verso l'esterno utilizando no-ip.com.. la mia raga mi può chiamare utilizzando su gnomemeeting il nome di no-ip visto che appunto l'ip varia.. questo perchè sono l'unico pc sotto il modem ed ho un ip "reale".. ma quando siamo in tre-quattro pc, come facciamo ad essere "raggiunti" dall'esterno?? Dobbiamo acquistare una connessione con 4-5 indirizzi ip statici??

Antonello

(ps.. e che hub (o switch.. ripeto la domanda "che differenza c'è??".. mi consigliate??)
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    diciamo che la tua domanda potrebbe essere uno spunto per scrivere 15 pagine di risposte...
    mancandoti minime basi di reti, è un pò difficile spiegarti la cose..

comunque...
    leggiti
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=587691
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=588161
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=588583
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=588815

tanto per avere un pò di idee più chiare...
    poi una volta che hai letto.... vediamo di approfondire il discorso

Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

ok.. letto tutto (garantisco!) ma ho ancora tre dubbi:

1 (qui però chiedo solo una conferma) ) Se lo scopo della rete è condividere una connessione ADSL tra pochi PC l'hub va più che bene.. in quanto la velocità della "rete" è comunque molto maggiore di quella ADSL dove c' avrei comunque il tappo di bottiglia..
    2) ipotizzando che sia il caso 4 del documento che mi hai linkato che mi interessi (Rete con x PC e un Router - pc indipendenti tra loro).. rimane la domanda: e dall'esterno un pc con ip privato 192.168.0.3 come lo vedo??
    3) facendo sempre riferimento al caso 4.. devo buttare il mio modem adsl ethernet per un "router" ADSL ?? .. non lo posso collegarer alla porta uplink dell'hub ??

grazie dei links..
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

ps.. lo "stupidissima" era ironica
    -- Steven Chu

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    allora nel caso di un router se è necessario che un pc della lan venga raggiunto da fuori, basta agire sul nat cioè una conf del router che gli dice che se arriva una richiesta sulla porta xxx allora va reindirizzata al pc xxx (solo un pc)
    che porte, te lo dice la guida del programma in questione (da winmx per il p2p, a netmeeting...)

uno switch è sempre meglio di un hub e si, puoi collegare il modem ethernet allo switch, però un pc deve sempre fare da server e rimanere sempre acceso
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

ok.. credo di aver capito adesso.. ..potrei dire "i limiti di una LAN"..
    grazie mille delle info..
    Antonello
    -- Steven Chu

Permessi di invio