Salve a tutti...
Io possiedo una copia di Norton Antivirus 2004, e l'altro giorno, come penso sia mio pieno diritto, ho deciso di disinstallarlo dal mio computer per poter installare un altro antivirus. Beata ingenuità!![]()
Intanto ho scoperto che non esisteva un uninstaller. E che, tanto per cambiare, il pannello di controllo di Windows XP mi ignorava quando gli dicevo di disinstallare il programma. Ho provato quindi ad eliminare manualmente le cartelle, che però contenevano file usati da processi attualmente in corso. Allora usando il programma TuneUp Utilities ho tolto Norton dalla lista di programmi eseguiti all'avvio e ho spento e riacceso il computer. Macchè!Dopo altri infruttuosi tentativi ho scoperto che c'entravano con Norton una lunga fila di processi dal nome assolutamente oscuro e non collegabile con l'antivirus. Processi che ovviamente il Task Manager di Windows non poteva eliminare. A farvela breve, ho eliminato i processi col Process Manager di TuneUp, ho cancellato tutte le chiavi di registro Symantec e distrutto tutte le cartelle Symantec con uno Shredder. E ancora il malefico mi crea dei problemi con la gestione di alcune cose, come il cestino.
Mi sembra scandaloso che i produttori di antivirus creino dei programmi che si comportano appunto come dei virus.Vorrei chiedere a voi utenti esperti che frequentate questo forum se esistono dei tools per disinstallare programmi come Norton, un po' come ce ne sono per eliminare i virus. Grazie a tutti!