Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Disinstallare Norton

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    25

    Disinstallare Norton

    Salve a tutti...

    Io possiedo una copia di Norton Antivirus 2004, e l'altro giorno, come penso sia mio pieno diritto, ho deciso di disinstallarlo dal mio computer per poter installare un altro antivirus. Beata ingenuità!
    Intanto ho scoperto che non esisteva un uninstaller. E che, tanto per cambiare, il pannello di controllo di Windows XP mi ignorava quando gli dicevo di disinstallare il programma. Ho provato quindi ad eliminare manualmente le cartelle, che però contenevano file usati da processi attualmente in corso. Allora usando il programma TuneUp Utilities ho tolto Norton dalla lista di programmi eseguiti all'avvio e ho spento e riacceso il computer. Macchè! Dopo altri infruttuosi tentativi ho scoperto che c'entravano con Norton una lunga fila di processi dal nome assolutamente oscuro e non collegabile con l'antivirus. Processi che ovviamente il Task Manager di Windows non poteva eliminare. A farvela breve, ho eliminato i processi col Process Manager di TuneUp, ho cancellato tutte le chiavi di registro Symantec e distrutto tutte le cartelle Symantec con uno Shredder. E ancora il malefico mi crea dei problemi con la gestione di alcune cose, come il cestino.

    Mi sembra scandaloso che i produttori di antivirus creino dei programmi che si comportano appunto come dei virus. Vorrei chiedere a voi utenti esperti che frequentate questo forum se esistono dei tools per disinstallare programmi come Norton, un po' come ce ne sono per eliminare i virus. Grazie a tutti!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    2,358
    effettivamente ci vuole pazienza per eliminare ogni traccia di norton antivirus
    il nav2004 ce l'ho ma non ancora installato, uso il nav2003: posso darti dei consigli in generale

    - di solito si va in pannello di controllo>disinstallazione applicazioni e si rimuove il nav (è preferibile iniziare così e non usare l'uninstaller del sw, ove presente)
    - con start>cerca individua ogni traccia di 'norton antivirus', 'nav2004', 'symantec' ecc.... insomma di quanto sai potrebbere essere in relazione con quel sw: fai una ricerca completa in tutte le cartelle, anche in quelle nascoste
    - elimina definitivamente quanto avrai trovato finora, riavviando come serve
    - se non ti serve il system restore, disattivalo temporaneamente e lo riattiverai a fine pulizia
    - adopera se ce l'hai un sw di pulizia di sistema, tipo 'system mechanic, anzi scaricalo e usalo come shareware per 30 gg.: con questo fai pulizia completa di tutto quanto, inclusi 'broken shortcuts' e 'invalid uninstallers' [non toccare 'duplicate files removal' perchè potresti eliminare qualche file essenziale e con sistem restore disabilitato ......... non è bello]
    - con system mechanic usa anche 'cleanup your tracks'
    - se non bastasse con start>cerca elimina tutti gli 'index .dat' cercando bene dappertutto
    - elimina pure i 'record di errori...' in pannello di controllo>prestazioni e manutenzione>strumenti di amministrazione>visualizzazione eventi> applicazione (elimina il record di errori) e sistema (elimina il record di errori)
    - ripeti la pulizia con system mechanic
    - entra nei registri di sistema ed elimina quanto potrebbe ricordarti il norton antivirus & simili, come sopra detto
    - se hai altri sw di protezione antiquello/antiquellaltro tipo spybot s&d e simili, elimina in essi ogni riferimento a norton antivirus (è molto importante far questo e ci vuole pazienza, purtroppo)
    - elimina (non basta disabilitarne l'uso, attenzione) ogni riferimento al nav2004 dall'avvio di sistema
    - nel dubbio, lavora pure in 'safe mode' ossia la deprecata traduzione italiana di 'modalità provvisoria' e senza essere connesso ad internet
    - ecc....
    - fai attenzione che il nav è parte del 'norton system works' come ghost e altri tools: le info che vanno al database dei server di symantec sono sempre più diversificate

    quanto sopra è a titolo indicativo e non necessariamente completo: dimenticavo ad es di fare attenzione anche alle impostazioni del firewall da cui devi eliminare ogni riferimento a norton antivirus
    come vedi ci vuole pazienza ma ci si riesce senza necessariamente riformattare

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Vai sul sito Symantec e cerca l'utility Rnav.exe

  4. #4
    Moderatore di Annunci siti web L'avatar di Cesar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    3,446
    Originariamente inviato da Dwarf
    Vai sul sito Symantec e cerca l'utility Rnav.exe
    povero antares... (dopo tutta la sua spiegazione...)

    http://service1.symantec.com/SUPPORT...7?OpenDocument


  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    25
    Grazie per i consigli, mi siete stati molto utili.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    2,358
    Originariamente inviato da Cesar
    povero antares... (dopo tutta la sua spiegazione...)

    http://service1.symantec.com/SUPPORT...7?OpenDocument

    grazie cmq Cesar
    già a suo tempo ho provato quel tool di symantec ...... per rimuovere ...... symantec :master:
    e tu l'hai provato?
    pensi che sia sufficiente a rimuovere completamente ogni traccia del nav2004 in modo tale che, solo come esempio, tu possa installare nuovamente il nav2004 che magari hai già adoperato per 10 mesi e accettartelo come se lo installassi per la prima volta?
    fai una prova e te ne renderai conto

    in altre parole molto semplici volevo dire che quel tool NON rimuove tutte le tracce del nav2004, perchè se così fosse ogni utente potrebbe continuare a reinstallarsi il medesimo nav alla sua naturale scadenza annuale e .... vivere di rendita per molte lune senza dover riformattare l'hd (in modo che ti permetta di utilizzare quel nav come se fosse stato appena acquistato)
    symantec fa i suoi interessi in primis, chiaro?

  7. #7
    Moderatore di Annunci siti web L'avatar di Cesar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    3,446
    Originariamente inviato da antares11

    in altre parole molto semplici volevo dire che quel tool NON rimuove tutte le tracce del nav2004, perchè se così fosse ogni utente potrebbe continuare a reinstallarsi il medesimo nav alla sua naturale scadenza annuale e .... vivere di rendita per molte lune senza dover riformattare l'hd (in modo che ti permetta di utilizzare quel nav come se fosse stato appena acquistato)
    symantec fa i suoi interessi in primis, chiaro?
    qui ti do ragione....


  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    2,358
    Cesar dirò di più con un esempio su come symantec si comporti nell'installazione dei suoi nav:

    quel tool permette di rimuovere il nav in modo sufficiente affinche l'utente possa reinstallarlo sempre su quella macchina in caso di problemi (fino ad un massimo di 5 volte) mantenendo però sempre l'originaria data di scadenza dell'abbonamento: dopodichè se un utente lo reinstallasse anche in pochissimi giorni per la sesta volta, quel nav per norton risulta scaduto ed inutilizzabile
    a meno che non si sia costretti per cause di forza maggiore (un virus devastante che il nav si è lasciato sfuggire ) a riformattare, nel qual caso si torna a nuova vita

    altro caso: fino ad alcuni mesi orsono, per prova, potevo mettere il nav2000 su winxp pro e tutto funzionava a dovere, come appena acquistato
    un paio di mesi fa ho ripetuto quella prova: durante l'installazione symantec mi ha avvertito che quel sw potrebbe non essere compatibile con winxp
    ho proseguito e portato a termine l'installazione ma quando ho fatto il primo live update, un avviso mi ha detto che 'nav2000 non faceva parte di system works' con regolare stringa nella finestra dell'antivirus e che pertanto non avrei potuto proseguire con gli updates in quanto non previsti per quel nav

  9. #9
    Moderatore di Annunci siti web L'avatar di Cesar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    3,446
    molto interessante! davvero !

    comunque il tool può essere d'aiuto se si vuole disinstallare nav e installare un altro antivirus... (così non si creano conflitti..)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    2,358
    Originariamente inviato da Cesar
    molto interessante! davvero !

    comunque il tool può essere d'aiuto se si vuole disinstallare nav e installare un altro antivirus... (così non si creano conflitti..)
    quello era sottinteso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.