Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Firewall

Firewall

Ciao, sono indeciso sulla relalizzazione della mia lan, non so se utilizzare 3 pc:

1 per firewall (linux) ed il 2° per fare da server web, mail, ecc.. (linux) ed il 3° come client normale (winxp).

oppure se utilizzare 2 pc in questo modo:

1° Firewall + server (linux) + 2 client (1 win, 1 linux).

Nella seocnda soluzione potrei tenere accesso 24 su 24 solamente 1 pc
    ed avrei sia serverche firewall mentre nell'altra dovrei tenere accessi 2 pc, e la bolletta crescerebbe...

Qualcuno può consigliarmi quale soluzione utilizzare e quali vantaggi\svantaggi mi da nei confronti dell'altra?

Grazie

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    tutto dipende dai carichi, da quanto vuoi spendere, da quello che sai fare e da quello che vuoi realizzare...
    volendo puoi anche prendere un normale router con firewall integrato...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Il carico sarà basso, voglio realizzarlo per fare un po di esperienza sui server linux e sicurezza in generale, per quanto riguarda la disponibilità dei 3 pc non c'è problema, quello che più mi preoccupa è la corrente

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    parli del costo della corrente...
    bhe se usi un solo monitor per la conf di tutti, non consumi troppo...
    sempre che i pc non siano sempre a massimo carico...
    ti conisglierei un pc anche vetusto come firewall e poi dietro tutti i pc che vuoi..
    ovviamente quel pc che funge da firewall lo devi mettere nella zona dmz
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Si i pc non saranno a massimo carico e quello destinato a firewall è un vecchio computer...

Per quanto rigaurdo l'uso di un solo schermo c'è un modo per farlo andare su tutti e 3 i pc? esiste qualche cavo apposta?

La zona dmz che sarebbe di preciso?

a questo punto farei una rete di questo tipo:

Router ---> Firewall\NAT\Proxy ---> Server Linux + Client Win

Per quanto rigaurda il modem avevo pensato ad un ericsson hm220dp

Utente di HTML.it
    per collegare 3 pc ad un solo monitor credo che basti uno switch video che commuti uno alla volta i vari segnali; è uno scatolotto con uncommutatore.........io ne ho visti da due, ma credo che esistano da tre!
    Per le domande del dmz e della config della tua LAN sarei interessato ad una risposta anch'io...........grazie!

Io l'unica cosa che so sul DMZ è che è una zona desmilitarizata cioè che è separata dalla LAN ed è una zona inaccessibile cioè protetta da un firewall, e all'interno ci stanno i server... (non vorrei dire cazzate).

Per quanto rigaurda il monitor va bene anche un switch a due tanto ho già 2 schermi..

si la DMZ è l'Acronimo per De-Militarized Zone (zona demilitarizzata), sta a indicare una zona della rete che non appartiene ne' alla rete pubblica(Internet) ne' a quella privata (o interna). Un firewall o un router proteggono questa zona filtrando il traffico.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Un server nella DMZ è esposto a internet ed è accessibile anche dalla Lan. La Lan puo' accedere al server ma il server non puo' accedere alla lan. Questo per far sì che se il server esposto a internet viene bucato non possa essere usato per attaccare anche la lan.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

esatto potresti per far pratica in sistemi Linux configurare un firewall in IPtable è implementare un routing con tre sk di rete per l'appunto wan/lan/dmz è vero ceh fai prima acquistando un firewall bello e pronto con le sudette porte ma appunto esperienza di conf di un sistema Linux non ne fai al limite fai un po di esperienza di conf firewall commerciali che cmq nn fa mai male il massimo sarebbe che implementassi anche un accespoint Wireless cosi sperimenti un po di sicurezza di queste reti magari installando un bel server Radius per l'autenticazione.
    Sai sul sito che trovi qui trovi un firewall basato su kernel Linux che ti gestisce anche la DMZ per farlo girare ti basta anche una maccina vecchiotta

Permessi di invio