PDA

Visualizza la versione completa : screen lock

adarkar
15-09-2004, 17:07
prima di andare a fare merenda vi lascio con un amletico quesito :yuppi:
è possibile bloccare lo schermo? ovvero fare in modo che non si veda più niente, che non si possa usare più niente in quello schermo (e.g. :0), che l'unico modo per tornare a fare qualcosa è mettere la password di chi l'ha bloccato, e naturalmente tutto questo intanto che l'utente rimane loggato, quindi senza killargli i processi? :fighet:

in caso affermativo, chi fa ciò? X o il window manager?
e in caso sia X come si fa a dirgli di fare una cosa simile?

tenkiu!
vado a pappare :yuppi:

osiryx
15-09-2004, 17:10
Con kde è possibile

adarkar
15-09-2004, 19:17
già..
ma siccome non voglio usare kde per diversi motivi mi chiedevo se questa fosse una feature offerta dal server, dal window manager o magari dal display manager (me n'ero dimenticato prima)

mi sapreste mica dire altro? :fagiano: :fagiano:
comincio a sospettare che sia una cosa gestita dal display manager, in fondo è lui che ha accesso a etc shadow, e che in genere gestisce appunto il display, magari fa pure questo?

/dev/null
15-09-2004, 19:29
Il modo "ufficiale" e basato su X credo che sia:
avviare `xscreensaver-demo` andare nella voce menu' "File" e selezionare "Lock Screen"
`man xscreensaver-demo` per maggiori informazioni su xscreensaver-demo (il tool grafico per gestire gli xscreensaver)
`man xscreensaver` per saperne di piu' sull'xscreensaver e il demone xscreensaver

:fighet:

adarkar
15-09-2004, 19:33
grazie ora guardo! :D

Leonardo Arte
17-09-2004, 18:12
Comunque puoi avviare da consolle il programma xlock.

Provare per credere, e funziona con le impostazioni di xscreensaver (xlock funziona anche da root)

Bye

/dev/null
25-09-2004, 20:32
Originariamente inviato da Leonardo Arte
Comunque puoi avviare da consolle il programma xlock.

Provare per credere, e funziona con le impostazioni di xscreensaver (xlock funziona anche da root)

Bye Uhm... Io xlock non ce l'ho...
Sai mica con che pacchetto lo trovo? :fagiano:

Loading