Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: DHCP o IP FISSO?

DHCP o IP FISSO?

CIAO a tutti,
    Sottopongo al gentile forum un quesito all'apparenza facile facile:

Amministro una rete di circa 80 PC con win2000 e XP, tutti gestiti con DHCP dal server 2000.

Ora dovrei cambiare tutto e mettere su ogni client indirizzi IP fissi.
    Domanda: Se utilizzo gli stessi indirizzi già assegnati dal Servizio DHCP è corretto? Mi spiego meglio....
    C'è un range tipo dal 192.168.100.50 al 192.168.100.150 > assegnati dal DHCP, quindi se cambio la configurazione di un client assegnandogli l'IP 192.168.100.80 (con tutte le configurazioni del caso, SUB, DNS, GATEWAY ecc...) che gli era già stato assegnato in automatico dal server, poi cosa succede?

ipotesi 1:
    allo scadere della validità dell'IP il servizio DHCP si accorge che l'indirizzo è già stato assegnato e ne assegna un altro disponibile dal range

ipotesi 2:
    allo scadere di cui sopra tenta di assegnare lo stesso IP e va in conflitto di indirizzi.

Io propendo per la seconda ipotesi... nel qual caso, per un graduale passaggio dal DHCP all'IP fisso, cosa sarebbe consigliabile: - fare in modo che l'IP non scada mai - cambiare il range di assegnazione IP e procedere alla configurazione utilizzando gli IP esclusi dal servizio DHCP

Accetto tutti i consigli vorrete darmi...
    Grazie in anticipo e Ciao
    Jumping@Jack

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    ciao Jumping !! :-))

1- occhio alla classe di ip 192.168.100.x poiche' e' usata anche dai NAS telecom ... e nel caso di adsl telecom andrebbe in conflitto (COLPA DI TELECOM)

2- ai pc puoi dare gli IP che attualmente hanno... senza problemi...
    pero' devi riprogrammare il dhcp server per assegnare eventualmente ip diversi a chi rimane con ip dinamico.

oppure
    3- puoi piano piano assegnare ai pc .. un ip ..di quelli non utilizzati dal dhcp

esempio ...
    80 pc.. il dhcp usa quelli dal 50 al 150
    ai pc che cambi.. puoi piano piano assegnare dal 151 al 254 ...
    o dal 1 al 49

se metti un ip statico di quelli previsti dal range DHCP .. puo' essere che vada in conflitto
    in questo caso ...si puo' risolvere sul client facendo
    ipconfig /release
    ipconfig /renew
    (Secondo me e' meglio da evitare questa situazione)

Ciao Zio Seclimar
    Il tuo aiuto è prezioso come sempre.
    problema risolto!

P.S. Tutto OK con desktop remoto sul Server dei nostri conoscenti...
    CIAO
    Jumping@Jack

Originariamente inviato da Jumping
    Ciao Zio Seclimar
    Il tuo aiuto è prezioso come sempre.
    problema risolto!

P.S. Tutto OK con desktop remoto sul Server dei nostri conoscenti...
    CIAO
    ottimo ;-)

CIAO

scusate se mi intrometto ma ho un problema con il DHCP mi spiego meglio
    ho un contratto fastweb quindi per uscire in internet devo avere i 3 PC collegati al loro HAG e gli indirizzi IP in automatico e fin qui tutto bene ora il problema è che 1 su tre non va perche mi è rimasto memorizzato l'indirizzo ip.
    Digitando "ipconfig /release" sugli altri 2 ho risolto mentre sul terzo mi dice
    Durante il rinnovo della scheda connessione lan si è verificato il seguente errore: SERVER DHCP NON RAGGIUNGIBILE
    quindi mi ritovo su una classe diversa e non riesco ne a dialogare ne uscire su internet
    Grazie
    Marco
    Carpe diem
    Preferisco tentare che rinunziare

togli i firewalls per le prove...
    hai usato altri pc (o altre schede ethernet) in questa rete ??
    puoi metterne massimo 5 se non erro..
    dopo di che devi chiamare fastweb per farti resettare l'hag...

PER SECLIMAR
    in primis ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato e le possibili soluzioni ma NON ho postato 3 3d ma ho risposto, con lo stesso problema, a 3 3d diversi con utenti diversi percui postando su uno solo avrei convolto solo alcuni iscritti.
    Mi rendo conto che non bisogna abusare e per questo chiedo venia non essendo mia intenzione.
    CMQ ritornando al problema HO RISOLTO dopo circa 40 min a tel, in attesa, con FW mi avevano disabilitato una porta per attaccare la TV digitale.
    Grazie a tutti per l'interessamento!
    PS posto nuovamente si i 3 3d per far le scuse anche agli altri iscritti.
    Marco
    Carpe diem
    Preferisco tentare che rinunziare

Permessi di invio