PDA

Visualizza la versione completa : Avviare Windows e non Linux (per ora!

SuperMariano81
16-09-2004, 14:24
ciao a tutti!
ho installato sia winxp pro che Linux Mandrake 9.0 solo che ultimamente uso il SO di casa microsoft e quando accendo il pc mi propone di avviare mandrake, devo quindi scegliere ogni volta winzoz...
Come faccio ad impostare automaticamente la scelta su WIN XP? :master:

maiosyet
16-09-2004, 14:27
Originariamente inviato da SuperMariano81
ciao a tutti!
ho installato sia winxp pro che Linux Mandrake 9.0 solo che ultimamente uso il SO di casa microsoft e quando accendo il pc mi propone di avviare mandrake, devo quindi scegliere ogni volta winzoz...
Come faccio ad impostare automaticamente la scelta su WIN XP? :master:

E' vecchissima la 9.0 :fagiano:

Passa a una versione piu' recente...

Comunque (visto che la 9.0 usa lilo) accedi a linux, apri un terminale, modifica /etc/lilo.conf invertendo di posizione linux e windows e cambiando il device, poi esci e dai "lilo -v"

flower
16-09-2004, 14:30
Se non ricordo male Mandrake 9.0 dovrebbe aver installato GRUB come bootloader, quindi per far avviare per default Winzoz devi editare il file /etc/grub.conf che sarà più o meno come questo:

default=0
timeout=10
splashimage=(hd0,1)/grub/splash.xpm.gz
title Red Hat Linux (2.4.7-10)
root (hd0,1)
kernel /vmlinuz-2.4.7-10 ro root=/dev/hda3 hdc=ide-scsi
initrd /initrd-2.4.7-10.img
title Windows 2000
rootnoverify (hd0,0)
chainloader +1

(Questo grub.conf lo ho trovato in rete ed è solo a titolo esemplificativo...)

Devi modificare la riga

default=0

Cambiando lo 0 con un 1

ed il gioco è fatto!
(Sappi comunque che il primo sistema operativo corrisponde allo 0 -Red Hat in questo caso-, mentre il secondo corrisponde ad 1 -Windows 2000 nello specifico- e così via...)

makuro
16-09-2004, 14:33
Puoi anche farlo da KDE o Gnome, selezioni nel Control Center la configurazione di lilo e modifichi il predefinito.

La 9.0 mi sembra permettesse la scelta di quale installare, lilo o grub

:ciauz:

Loading