Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [consiglio] Rete LAN ad alte prestazioni (per videogiochi)

    Salve a tutti!
    Avrei bisogno di un consiglio circa la progettazione di una rete LAN ad alte prestazioni per giocare ad un videogioco FPS (tanto per intenderci dove un ping col server superiore a 40 comincia a dar fastidio).

    La rete comprenderà circa 45 elaboratori + 5 server gioco. Tutti gli elaboratori avranno scheda ethernet 10/100 el disporro' di almeno 4 switch 3COM 10/100 da 16 porte.

    Vorrei avere dei consigli per:
    1) interconnessione degli switch (a cascata, a stella... quale migliore?)

    2) Configurazione degli IP. Mi spiego meglio: mi conviene mettere i server e i client sulla stessa subnet, oppure mi conviene fare subnet diverse, in modo che i server abbiano + respiro? Si tenga conto che i vari client oltre a vedere i server giochi (ovvio) possono vedersi l'un l'altro e scambiarsi files tramite le condivisioni di windows.


    Il progetto di questa rete mi serve per l'organizzazione di un torneo di videogiochi, non è percio' compresa la connessione della rete ad internet (niente router, niente firewall). Si tratta di una rete che dovra' funzionare una domenica.

    Grazie in anticipo, per favore ditemi se in alcuni punti non sono stato chiaro.
    Ciao!
    WWW.UTMIB.COM site and forum administrator
    www.utmib.com/forum
    Unreal Tournament Men In Black Clan

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    i ping in una LAN sono intorno a 1 ms ...
    quindi non ti preoccupare delle prestazioni

    puoi tranquillamente seguire la configurazione che piu' ti piace per quello che devi fare...

    al limite se riesci a collegare gli hub con il gigabit e' meglio.. ma non e' importante...

    i dati che passano per i giochi online.. non sono molti
    serve l'immediatezza della risposta.. ma non occupano molta banda...

    puoi scegliere se concentrare i server in un solo hub
    o metterli sparsi in giro
    dipende ovviamente dai client COME si collegano al server...
    se puoi distribuire manualmente il traffico.. manda i client direttamente sul server piu' vicino .. in modo che non passino dati da un hub all'altro inutilmente...

  3. #3
    1ms... magari. Ti posso garantire che ne ho gia' fatte tante e non è mai così.
    La tua spiegazione non fa una piega, ma per 2 piccoli particolari non va bene nel mio caso.

    1) non posso mandare il client sul server + vicino, perchè su ogni server c'e' una partita diversa, e il client deve potersi collegare a pari prestazioni con tutti i server.

    2) non ho il controllo manuale del traffico (richiede switch che sono oltre le mie possibilità finanziarie) e tantomeno la porta a gigabit.

    2) la gente durante la giornata si scarica i divx da un pc all'altro e mi intasa tutto, per questo avevo chiesto se mettere i server su subnet diverse potesse influire positivamente sulle prestazioni della rete.

    grazie.
    WWW.UTMIB.COM site and forum administrator
    www.utmib.com/forum
    Unreal Tournament Men In Black Clan

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    allora metti tutti i server su uno switch...
    cosi' hanno il traffico gia' solo per loro (lo switch e' intelligente)
    piu il traffico che dai client va verso i server...


    poi negli altri switch metti i pc...
    se si scambiano i divx da pc a pc... lo switch dei server non e' affatto penalizzato


    lo switch manda il traffico sul ramo dove c'e' il destinatario!
    gli altri rami dove non c'e' l'ip destinatario.. non ricevono dati ...

  5. #5
    Questa mi pare una cosa più che sensata. Provero'. Per le subnet invece sai dirmi niente?

    Ah, se io ho 3 switch, è sensato collegarli "ad anello", ovvero che ciascuno è collegato agli altri due (per uno smistasmento + distribuito dei pacchetti) ?

    grazie
    WWW.UTMIB.COM site and forum administrator
    www.utmib.com/forum
    Unreal Tournament Men In Black Clan

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    Originariamente inviato da feua
    Questa mi pare una cosa più che sensata. Provero'. Per le subnet invece sai dirmi niente?

    Ah, se io ho 3 switch, è sensato collegarli "ad anello", ovvero che ciascuno è collegato agli altri due (per uno smistasmento + distribuito dei pacchetti) ?

    grazie
    il subnet puoi usarlo ma avresti bisogno di un gateway per ogni subnet

    ma in ogni caso non ti serve.. poiche' gia' gli switch distribuiscono il traffico intelligentemente dove serve

    per il collegamento dei router...
    su questo non sono esperto.. non ti saprei dire che cosa e' piu' performante...

    noi pero' sappiamo che su uno switch ci sono tutti i server
    se tu attacchi in cascata tutti gli switch...
    quello piu' lontano e' meno carico di lavoro
    il piu' vicino agli switch dei server.. .e' il piu' carico di lavoro.. poiche' anche gli altri a cascata vanno su questo


    se pero'....
    dallo switch dei server...a stella (ove possibile) attacchi gli altri switch...
    switch server=switch0
    hai il problema che se il pc1/switch1
    vuole scambiare un DIVX con il pc2/switch2 passa per forza anche dallo switch dei server0 (che e' il concentratore)

    (ovviamente queste cose le dico andando a logica.. ma non sono esperto)

    la configurazione secondo me piu' giusta e' (per le performance):

    SWITCH0 per i server
    SWITCH0b che collega a stella tutti gli switch (che e' carico di lavoro)
    SWITCHx (per i pc)..che pero' si collegano allo switch0b


    come conclusione... ti dico...
    mettili in cascata e chissenefrega...
    tienine uno solo per i server
    chi primo arriva si mette nello switch vicino a quello dei server...
    e piano piano li riempi tutti

    se altri hanno suggerimenti....

  7. #7
    Molto interessante il ragionamento che hai fatto... non ci avevo pensato. Qualcun'altro sa darmi qualche idea?

    Grazie!
    WWW.UTMIB.COM site and forum administrator
    www.utmib.com/forum
    Unreal Tournament Men In Black Clan

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.