Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: problema clienti

problema clienti

Ragazzi questa e' una cosa che volevo chiedere a coloro che svolgono l'attività di webmaster come professione e che quindi hanno a che fare con dei clienti....
    Mi capita sempre piu' spesso di realizzare una bozza di un progetto di prendere il lavoro e poi per assecondare le strane idee dei clienti di imbruttire il sito in maniera terribile.
    Insomma i clienti un po per inesperienza nel settore un po per strani gusti alla fine ti fanno fare delle cose orrende ma che a loro piacciono.
    E' evidente che il sito ne perde in eleganza ma loro sono contenti cosi'......
    Vabene che i gusti sono gusti e che alla fine i clienti ti pagano ma sinceramente lavorare per una cosa che non mi piace a volte mi intristisce....
    Avoi non capita questa cosa???
    Elisa.

Item, ma se sono loro a chiedere cose e soprattutto a pagare cosa importa? Si cerca sempre di spiegare quale è la cosa migliore, ma se a lui non piace, si fa come dice

Eccome!

Guarda cosa mi hanno fatto realizzare sti clienti :

- http://www.lidiopoian.it

Quello che mi disturba è che mi hanno detto: "Lo vogliamo come questo" riferendosi ad un sito di una ditta simile.

Utente di HTML.it L'avatar di daem
    Succede, succede... In realtà il ragionamento dovrebbe proprio essere: "visto che mi paghi lascia fare a me che ci capisco di più". ma non è così e i risultati sono un assemblato zoppicante di cose diverse che non funzionano e che sono molto lontane dal layout grafico che avevi creato.
    Ti consiglio, per disintossicarti da queste situazioni, di fare anche progetti per te o gratis per qualche amico. Lì non scendi a compromessi e lo spirito ci guadagna

La bellezza è un concetto sempre soggettivo. L'importante che tu motivi nei confronti del tuo Cliente non solo le scelte tecniche ma anche quelle grafiche.

Se lo convinci il primo che gli dirà "che bello il tuo nuovo sito" lo renderà contento del lavoro che hai realizzato, se era ancora dubbioso.

Altrimenti, se lo fai come vuole lui, al primo che gli dirà che è brutto risponderà che tu non sei riuscita a farlo come ti aveva indicato. Perdi così il cliente e gli altri potenziali clienti che lo visitano.

"la bellezza è soggettiva, sulla bruttezza siamo tutti d'accordo"

Utente di HTML.it L'avatar di doc.j
    Il discorso è proprio questo: un webmaster dovrebbe orientare il cliente con delle ragioni specifiche. Se il lavoro da realizzare è per un privato o come on-line-brochure, allora peggio per il cliente, ma se si defve realizzare una presenza web aziendale, è necessaria una seppur approssimativa ricerca di mercato, per sapere cosa ESATTAMENTE una azienda deve mettere on line di se stessa, quale messaggio trasmettere, quali e quante informazioni dare.

Se ci si affida solo al gusto estetico e si dice al cliente << guardi, lasci fare a me che è meglio così>> non capirà mai, bisogna invece educarli a capire che quello che si trasmette in rete non ammette errori e deve essere semplice: ci sono in rete siti che non hanno alcuna parvenza di digital artwork, ma vi garantisco che funzionano eccome, soprattutto se si tratta di lavori atti al commercio elettronico o a portare fonti di guadagno alle aziende titolari.

Concordo pienamente sul fatto di educare i clienti.

Grazie per le risposte ragazzi,
    Ero sicura che il mio problema era condiviso da piu' webmaster!!
    in effetti e' vero quando lavori per te o per un amico poi ti sbizzarrisci e le soddisfazioni arrivano, il problema e' che normalmente lavori per conto di persone che ti pagano e che devi accontentare.
    Il problema e' che poi i lavori finiscono sul tuo portfolio...
    Io vorrei sapere come fanno per esempio quelli della 2advanced o ditte simili, insomma non hanno 1 lavoro brutto che sia 1.
    Forse non li firmano....
    Elisa.

Se ci si affida solo al gusto estetico e si dice al cliente << guardi, lasci fare a me che è meglio così>> non capirà mai, bisogna invece educarli a capire che quello che si trasmette in rete non ammette errori e deve essere semplice: ci sono in rete siti che non hanno alcuna parvenza di digital artwork, ma vi garantisco che funzionano eccome, soprattutto se si tratta di lavori atti al commercio elettronico o a portare fonti di guadagno alle aziende titolari.
    Infatti la mia era una provocazione, "lasci fare a me" nel senso che bisogna dimostrargli, specie nel caso di immagine aziendale, che la soluzione scelta deriva da analisi specifiche (di mercato, competitors, ecc.) e che ciò che abbiamo fatto non è solo "bello" (concetto soggettivo) ma anche appropriato alla tipologia del progetto, del cliente, delle esigenze, ecc. ecc. ecc.

Permessi di invio