Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Guglie
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,572

    scheda di rete PCI Planet

    ho comprato questa normalissima scheda di rete PCI, l'ho messa nel compiu (un Pentium 166 Mhz) e stranamente il kernel non la vedeva (con Slackware 9.1)
    cosi ho preso il .config kernel 2.6.7 che avevo su gentoo (con la stessa scheda di rete, forse solo un modello un po' più vecchio) e con un po' di pazienza ho compilato il kernel con il Pentium I
    risultato del boot:
    codice:
    starting PCMCIA devices
     <probing for CCIC: edit /rc/rc.d/rc.pcmcia>
    cardmgr[478]: no pcmcia driver in /proc/devices
    strano perhcè con la stessa configurazione su gentoo mi va..
    powered by GNU/Linux Gentoo
    A Elbereth Gilthoniel o menel palan-diriel, le nallon sí di-nguruthos! A tiro nin, Fanuilos!

  2. #2
    se non ho capito male: su un pc nuovo va mentre sul vecchio no?

    magari non c'entra nulla ma io per usare la scheda di rete devo dare al kernel un "noapic" al boot altrimenti mi han detto che si impappinano gli IRQ e la nic non mi funzia, magari prova così

    comunque sei sicuro che il chipset sia supportato dal kernel e di avere compilato bene i moduli?
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Guglie
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,572
    non ho idea di che chipset sia, ma quando l'ho comprata sulla scatola c'era scritto che era supportato da Linux

    no, non credo di aver ranzato l'installazione dei moduli, anche perchè con modprobe -l alcuni moduli sono caricati

    x noapic: non saprei se è quello: la scheda di rete non viene neanche vista: non c'è neanche in /etc/eth*
    powered by GNU/Linux Gentoo
    A Elbereth Gilthoniel o menel palan-diriel, le nallon sí di-nguruthos! A tiro nin, Fanuilos!

  4. #4
    allora
    il device NON c'è in /dev
    la devi "vedere" con ifconfig

    dire "qualche modulo è caricato" ha poco senso.. mi ricorda quel messaggio che girava del tipo che voleva installare debian e metteva i moduli a caso sperando che funzionasse.
    e per sapere come fare il kernel imho DEVI sapere che chipset ha la tua scheda, senò come fai a fare il modulo giusto?

    cmq conoscerlo non è difficile, è scritto sull'integrato della scheda (quello più grosso se ce n'è più di uno), quindi compila il modulo (o anche builtin) correttamente e poi vediamo

    per il noapic.. prova, tentar nn nuoce
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Guglie
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,572
    Originariamente inviato da adarkar
    allora
    il device NON c'è in /dev
    la devi "vedere" con ifconfig

    dire "qualche modulo è caricato" ha poco senso.. mi ricorda quel messaggio che girava del tipo che voleva installare debian e metteva i moduli a caso sperando che funzionasse.
    e per sapere come fare il kernel imho DEVI sapere che chipset ha la tua scheda, senò come fai a fare il modulo giusto?

    cmq conoscerlo non è difficile, è scritto sull'integrato della scheda (quello più grosso se ce n'è più di uno), quindi compila il modulo (o anche builtin) correttamente e poi vediamo

    per il noapic.. prova, tentar nn nuoce
    il "qualche modulo" era per dire che non avevo ranzato l'install dei moduli

    per il chipset cosa intendi come "integrato della scheda"? che è scritto sulla scheda stessa?

    sulla scatola c'è scritto
    PLANET ENW-9503/9504 Series
    solo che nel kernel non trovo un driver con questo nome..
    nel kernel i moduli dovrebbero essere in
    Device Drivers > Networking support > Ethernet (10 or 100Mbit) giusto ?
    powered by GNU/Linux Gentoo
    A Elbereth Gilthoniel o menel palan-diriel, le nallon sí di-nguruthos! A tiro nin, Fanuilos!

  6. #6
    sì penso di sì, io ce li ho lì in eth 10/100
    continuo però a non capire cosa vuol dire 'ranzato'
    sì è scritto sulla scheda. sul circuito integrato che c'è sopra.. non sui condensatori insomma
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  7. #7
    ah ps.
    se planet ecc. è il nome della scheda non penso lo troverai mai nelle opzioni del kernel però i chipset ci sono
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.