PDA

Visualizza la versione completa : installazione gentoo: errore estrazione stage

itamar
17-09-2004, 10:18
stò instalando Gentoo con i cd di linux pro
durante l'estrazione dello stage
(tar -xvjpf /mnt/cdrom/gentoo/stages/stage3-x86-2004.2.tar.bz2) in /mnt/gentoo ad un certo punto ho questo errore:
tar: error exit delayed from previous errors

ho controllato l'integrità del cd e dello stage con md5sum ed è tutto ok

quale può essere il problema?
:ciauz:

maiosyet
17-09-2004, 12:59
Non ne ho idea, magari è solamente uno stage rovinato :bhò:

Ad ogni modo se hai intenzione di installare da stage3 ti convieni scaricare uno stage ottimizzato per il tuo processore - al posto dell'x86 generico intendo :)

Qui trovi gli stage, scegli quello giusto per te e scaricalo con wget dal livecd :madai!?:

http://www.die.unipd.it/pub/Linux/distributions/gentoo-sources/releases/x86/2004.2/stages/

Ilmalcom
17-09-2004, 13:05
Hai già provato a ripetere le operazioni con calma dall'inizio? Può capitare a volte che sfugga qualcosa... Comunque tar non dovrebbe outputtare solo quello, ma anche altri errori...

francofait
17-09-2004, 13:08
Tanto x Gentoo in stage 3 la miglior soluzione è il cdrom di installazione con supporto anaconda distribuito da Vidalinux. Meno di un'ora installazione completa , senza tanti preamboli.
:ciauz: :ciauz:

itamar
17-09-2004, 13:08
per ora non ho adsl (anche se la linea ce l'ha)
io ho un pentium 550 mhz
sui cd di linux pro esistono i due stage x86 ed i686

ho provato anche il i686 ma mi dà lo stesso errore
ho verificato l'integrità dei cd e va bene
quindi??

:jam:

andy caps
17-09-2004, 14:09
:fagiano: hai dato cd /mnt/gentoo prima di scompattare ? ( io la prima volta lo avevo scompattato im ram e non gli piaceva tanto :D

prova anche copiando lo stage direttamente in /mnt/gentoo e scompattalo da li

prova anche

tar -xvjpf /mnt/cdrom/gentoo/stages/stage3* alle volte avesse problemi con il nome

itamar
17-09-2004, 14:31
si ho dato
cd /mnt/gentoo

l'errore completo che dà ad un certo punto è:
cannot write: no space left on device
tar: skipping to next header
tar: a lone zero block at 412077
tar: error exit delayed from previous errors

ho provato anche a scompattarlo (tutti e due gli stage disponibili: x86 e i686) su slack da console e dà lo stesso errore
ho provato con karchiver e viene scompattato senza errori

:jam:

almafer
17-09-2004, 14:35
hai sbagliato a montare le partizioni o un bug, dai un occhio al forum italiano di gentoo, c'è un bug sull'ide-disk su gentoo-2004.2 per esempio

andy caps
17-09-2004, 14:38
il problema allora sono le partizioni

prova a ripartire e riformattare dai un fdisk -l e ricontrolla attentamente dai anche un df -h

itamar
17-09-2004, 14:44
più che le partizioni(che ho controllato e riformattato mke2fs -j /dev/hda3) penso sia proprio il bug

adesso che ci penso tempo fa avevo letto di questo

vado a vedere!!

:ciauz:

Loading