Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: query e sessioni?

query e sessioni?

ciao,

dunque io ho DB costituito da varie tabelle e un textarea per inserire testo nei vari campi.
    dato che sia il testo che i campi sono molti, ho suddiviso la textarea su più pagine altrimenti se fosse stato tutto su una pagina con un unico tasto submit, diventava lunghissima e poco usabile.
    il problema però è il seguente: se con il primo form eseguivo nella query INSERT INTO.... già dal secondo form non posso usare INSERT perchè l'id della tabella corre. quindi devo usare UPDATE.
    però quel, chiamiamolo "pannello di inserimento", devo usarlo varie volte per diversi testi, quindi l'id nella query dev'essere univoco per quel testo inserito.
    la query:
    codice:
    UPDATE studi SET ( nome_campo ) = {valore} WHERE id=??
    Considerando che il titolo del testo (inserito con il 1° form ) potrebbe essere quello che identifica l'id, come faccio a fare in modo che nei successivi form con UPDATE mi prenda automaticamente l'id ?
    Devo usare le sessioni? :master:

Bello, mi ricorda che tempo fa avevo un simile problema. Forse non hai ancora anche considerato che lo user potrebbe anche lasciar perdere e tu trovarti con una tabella incompleta e quindi non valida.

Utilizzando le sessioni (ovviamente) recuperi l'id inserito con:

$_SESSION['id'] = mysql_insert_id($resource)

Da eseguire immediatamente dopo l'insert. Cosi ti garantisci l'id per tutte le pagine. Poi dovresti anche mettere un id_stato (scheda completa si/no), magari gia' c'e l'hai... in modo da poter ripulire facilmente le schede incomplete.

Ti diro' di piu', avendo pure io parecchie pagine, l'id_stato rappresenta il numero della pagina ed e' associato nel where all'id del record, in modo che se la stessa pagina viene ricompilata per errore non mi effettua correzioni oppure se venisse saltata una pagina mi impedisca l'inserimento. Per il refresh (F5) ho un'altra soluzione. Se si vorra' modificare i dati, ci sara' la pagina apposita di modifica.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

ti ringrazio, allora ho risolto con le sessioni e funziona...
    non ho capito bene il discorso dell'id_stato...se vuoi spiegarmi con magari un esempio, altrimenti non importa, ci penserò..

Originariamente inviato da blur
    ti ringrazio, allora ho risolto con le sessioni e funziona...
    non ho capito bene il discorso dell'id_stato...se vuoi spiegarmi con magari un esempio, altrimenti non importa, ci penserò..
    E' un campo dove aggiornando con gli update incremento il valore in modo da conoscere il numero delle pagine inserite. Serve per ripulire record incompleti perche' abbandonati dall'utente... niente di trascendentale...

ciao

Re: query e sessioni?

ciao,

dunque io ho DB costituito da varie tabelle e un textarea per inserire testo nei vari campi.
    dato che sia il testo che i campi sono molti, ho suddiviso la textarea su più pagine altrimenti se fosse stato tutto su una pagina con un unico tasto submit, diventava lunghissima e poco usabile.
    il problema però è il seguente: se con il primo form eseguivo nella query INSERT INTO.... già dal secondo form non posso usare INSERT perchè l'id della tabella corre. quindi devo usare UPDATE.
    Ciao, non capisco una cosa...
    sia che tu usi le sessioni sia che tu non lo faccia, perchè effettui l'INSERT al primo submit?

Anche se il form è suddiviso in più pagine per comodità, comunque si tratta di un'unica interfaccia di inserimento.
    Perchè non ti porti dietro i dati (con le sessioni o con campi hidden), e fai l'inserimento tutto in una volta?
    Così eviti inserimenti incompleti.
    per favore NIENTE PVT TECNICI da sconosciuti

Re: Re: query e sessioni?

Originariamente inviato da Fabio Heller
    Ciao, non capisco una cosa...
    sia che tu usi le sessioni sia che tu non lo faccia, perchè effettui l'INSERT al primo submit?

Anche se il form è suddiviso in più pagine per comodità, comunque si tratta di un'unica interfaccia di inserimento.
    Perchè non ti porti dietro i dati (con le sessioni o con campi hidden), e fai l'inserimento tutto in una volta?
    Ciao,

Non sempre si puo' fare... per esempio se devi inserire un file, oppure un articolo in text... Se le esigenze sono solo spiccioli sicuramente e' meglio trasportare e inserire i dati completi via sessione.

Altro esempio: dati di svariata natura non sempre tutti disponibili o da inserire in tempi / persone diverse.... Che poi e' proprio questo che corrisponde al mio caso.

Ciao.

Re: Re: query e sessioni?

fatemi capire meglio...non ho ben chiaro il discorso :master:
    ma mi interessa molto.

dunque io ho questa interfaccia costituita da una textarea con le funzioni per la formattazione del testo, che va inserito nel DB.
    come dicevamo, ho diviso la textarea in più pagine.
    Con il 1° form, al submit faccio un INSERT così ho l'id pronto. poi faccio partire le sessioni

$_SESSION['id'] = mysql_insert_id();

e mi porto nelle altre pagine dei form, l'id del documento.
    a partire dal 2° form faccio tutti UPDATE fino alla fine.

io adesso con le sessioni mi porto solo l'id, come faccio a portarmi dietro tutti i dati ( che è veramente parecchio testo )pagina per pagina e poi fare l'inserimento con un unico submit? :master:

grazie!

Re: Re: Re: query e sessioni?

Originariamente inviato da piero.mac
    Non sempre si puo' fare... per esempio se devi inserire un file, oppure un articolo in text...
    Vero...molto dipende dalle dimensioni dell'inserimento, anche se in genere i file binari non li metto nel DB (per quanto sia una scelta legittima) e in genere tendo a lasciare per ultimi gli inserimenti più consistenti.

Altro esempio: dati di svariata natura non sempre tutti disponibili o da inserire in tempi / persone diverse.... Che poi e' proprio questo che corrisponde al mio caso.
    In questo caso non si tratta di un inserimento incompleto, ma di un inserimento in più tempi. Quindi che il form sia multi-pagina o a pagina singola non cambia molto, no?

Re: Re: Re: query e sessioni?

io adesso con le sessioni mi porto solo l'id, come faccio a portarmi dietro tutti i dati ( che è veramente parecchio testo )pagina per pagina e poi fare l'inserimento con un unico submit? :master:

Se ne parla qui
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=707101

Re: Re: Re: Re: query e sessioni?

In questo caso non si tratta di un inserimento incompleto, ma di un inserimento in più tempi. Quindi che il form sia multi-pagina o a pagina singola non cambia molto, no?
    Difatti ero partito proprio da questo punto di vista. L'inserimento multiplo in esempio era simile alla mia condizione di inserimenti parziali. Anche se, nel mio caso non ho il riferimento dell'id di sessione.

Di qui anche il suggerimento di inserire un campo di stato completamento record, sia per controllo inserimento che per pulizia di record non completati.

Mi pare che ci sia un limite per i dati trasportabili in SESSION... limite che pero' non conosco... anche POST suppongo...

Permessi di invio