Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Editing di un file xml attraverso una pagina web

Vorrei dare la possibilità di modificare le configurazioni contenute in un file xml, attraverso una pagina web realizzata in html.

Per ora mi sono accontentato di sbattere tutto il file xml in una text area, provedendo a gestire lettura e scrittura del file e una piccola validazione del file xml.

Ora mi sono reso conto che si può precedere ad una cosa più evoluta. Avendo anche l'xsd, è possibile presentare label e campo di inserimento per ogni elemento o attributo xml.
    Fornire la possibilità di aggiungere e togliere elementi o attributi (sollo schema è indicato quante volte può essere presente un elemento!).
    Gestire la grandezza massima del campo di inserimento, usando la max size definita per l'elemento definito nello schema, e via dicendo.

Stavo per comincare a lavorarci, quando mi è venuto in mente che non è un'idea originale e che qualcuno prima di me possa avverci già pensato.

Qualcuno ha già visto o sentito parlare di un tools che si preoccupi di fornire una pagina web per la configurazione di un file xml?

Grazie

Non solo non e' un idea originale, ma e' un po' la pietra filosofale che molti stanno inseguendo. Ci sono piu' strade aperte le cui principali prevedono:

1) scripting lato server in grado di interpretare le pagine XML sul server e dare agli utenti la possibilita' di modificarle. ASPnet e PHP hanno strumenti evoluti, ma non ancora pienamente funzionali, ne facili da impiegare, questa soluzione prevede di lavorare su un singolo set di documenti predefiniti.

2) funzioni interne al browser, che danno all'utente la possibilita' di modifcare una qualsiasi pagina in locale ed eventualmente di trasferirla sul server. Sul modello di Amaya, Mozilla sta sviluppando alcune tecnologie in proposito: sono estensioni per Mozilla e FireFox che permettono di intervenire sulla struttura della pagina XML, anche limitando l'accesso ad alcuni utenti, delinando aree editabili e aree non editabili. E' il primo passo per realizzare sistemi CMS basati su XML, il contro e' che 1) non funzionano benissimo, 2) sono vincolate ad un software specifico.

3) applicazioni esterne, specie in JAVA, che permettono una e l'altra cosa. Conosco poco JAVA, ma da quello che so gestisce molto bene XML, tanto evvero che gli unici editor XML decenti sono scritti in JAVA. Ovviamente l'applicazione puo' essere integropera:cacheata in una pagina web, o richiamata via rete. Si e' sempre vincolati ad una tecnologia specifica (e in questo caso proprietaria). Qui pero' mi fermo e passo la parola a BlackWolf.

argomento interessante, il fatto e' che ci troviamo con questa bella cosa dell'XML ma nessuno ha idea di come gestire univocamente documenti di questo tipo.

Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

Permessi di invio