PDA

Visualizza la versione completa : Distribuzione per Server

Sergio L
17-09-2004, 21:17
Che distribuzione mi consigliate per un server web ?

Tenete presente che passo ora dal win server al linux e che quindi non ho esperienza.

fivendra
17-09-2004, 21:20
debian forever...
:ciauz:

Sergio L
17-09-2004, 21:22
Ok, si può scaricare liberamente vero ? Alcune le ho trovate a pagamento mi sembra.

adarkar
17-09-2004, 21:30
sì vacci giù di debian http://adarkar.altervista.org/tupi/kiss.gif
però se non sai niente niente di linux forse debian non è troppo indolore, magari potresti cominciare con una suse personal tanto per dare un occhio al nuovo ambiente e quando sei pronto metti deb.. dipende anche da quanta pazienza hai di capire cosa nn va ecc.. :D

cmq se è solo per il server deb non dovrebbe dare problemi, la installi, installi apache e il gioco dovrebbe essere fato senza tante rogne

auguri :D

adarkar
17-09-2004, 21:31
ops ho dimenticato il motivo per cui avevo postato, cioè le distro a pagamento
allora debian è completamente free, come gentoo e slackware (mi pare, di slack nn sn sicuro)
red hat invece è a pagamento, e suse è in diverse versioni, la personal la trovi anche gratis, mentre la professional si paga (non tanto)
di mdk non so :D

/dev/null
17-09-2004, 21:33
Se vuoi avere delle garanzie, licenze, supporto etc la soluzione migliore e' la RedHat... E non a caso la versione da acquistare costa tantissimo...
Le altre distribuzioni invece sono un po' piu' carenti da questo punto di vista... Ma molto sono piu' sicure e/o hanno prestazioni migliori...

La distribuzione piu' sicura per i server dovrebbe essere la Debian, che permette di scegliere se tenere software ultra-stabile, stabile, normale o instabile...
I server che si affidano a debian di solito optano per la prima categoria: il software che viene usato e' sempre aggiornato a versioni vecchissime (viene usato un kernel di diversi anni fa e anche tutti gli altri programmi sono "antichi", ma, appunto per questo, piu' sicuri delle nuove versioni che potrebbero contenere bug non ancora scovati), ha inoltre un ottimo sistema di pacchettizzazione che permette di aggiornare tutto il software in un attimo nel caso che venga rilasciata una nuova versione con qualche bug tappato...
Altre tre molto usate sono la Gentoo, la Slackware e la SuSE... La prima viene normalmente compilata completamente appositamente per il server che si vuole utilizzare (basta settare alcune opzioni ed aspettare un giorno di compilazione), per questo offre ottime prestazioni... Inoltre ha un ottimo sistema di pacchettizzazione che permette ti aggiornare tutto il software in poco tempo all'ultima versione stablie...
La slackware ha anch'essa ottime prestazioni, e' detta "pulita" nel senso che dovrebbe essere organizzata bene, come i primi os linux usciti, inoltre e' possibile installarci diversi bei gestori di pacchetti...
La SuSE (che come la RedHat e' commerciale -> va pagata) e' molto semplice da installare e configurare, ha anch'essa ottimi gestori di pacchetti, dovrebbe supportare moltissimo hardware e configurarlo in un baleno etc...

A te la scelta http://adarkar.altervista.org/tupi/kiss.gif

/dev/null
17-09-2004, 21:37
Originariamente inviato da adarkar
allora debian è completamente free, come gentoo e slackware (mi pare, di slack nn sn sicuro)
E' freessima pure la slack! :rollo:

http://adarkar.altervista.org/tupi/kiss.gif

adarkar
17-09-2004, 21:48
io amo gentoo :sbav:
ormai 2 pc ce l'hanno, domani comincio l'installazione sul terzo, e mi sa che tra qualche tempo la metto anche sul quarto, un bellissimo P2 233MHz che impiegherà ore solo a fare il kernel :D

Sergio L
17-09-2004, 21:49
Siete dei miti raga ;)

Quindi mi sembra di capire che "se ne fossi capace" potrei usare la Debian, magari allenandomi prima con una distro free.
Oppure pagare un pò per una Red Hat.

Io sono disposto a capire, è il tempo che mi manca... :(

Pensate che mi avevano messo in mano un win server con asp, io piano piano sono passato a PHP, un mito 'nse bbatte, poi MySql, la scorsa settimana il web server IIS5 non ce la faceva più, CPU sempre al 100%, ho chiesto un preventivo per un super-server con super-hardware e poi nel frattempo mi sono scaricato l'Apache e l'ho sostituito all'altro... Risultato : Tutto fila più veloce ed il consumo CPU ora è tra il 20% ed il 60%...
Che dire ?? Se non passo a Linux sono uno scemo a questo punto !! :unz:

Me lo merito un applauso ? :D

adarkar
17-09-2004, 21:52
:clap: :D

allora vacci di debian :fighet:
se hai tempo per imparare e tanta voglia la metti su tranquillamente, non è che sia difficile, solo non ha tutti quei fronzoli che magari hai nella mandrake
tieni un kernel 2.2 ( :D ) e cose degli anni 90 e vedi che server che tiri su :fighet: :fighet:

Loading