Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    NFS - permission denied

    alla fine sono riuscito a far partire il server NFS

    mi sono quindi collgato da locale per una prova e mi ha montato benissimo la dir. bello contento ho quindi provato a montarla dal portatile.. e qui arriva il permission denied

    questo è l'etc exports
    codice:
    [shi@tux ~] $ cat /etc/exports 
    /home/shi/pub/  192.168.0.0/255.255.255.0(ro,sync)
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  2. #2
    hai provato a mettere solo l'indirizzo IP del portatile? io sono rimasto a sbattermi per alcuni giorni con NFS, pensavo a qualcosa di complicato, poi alla fine ho scoperto che si trattava di un banalissimo errore

    un altro motivo potrebbe essere il fatto che condividi una directory utente: proprio ieri dovevo trasferire una serie di file da un computer ad un altro, tutte le directory che ho messo in condivisione erano accessibili tranne una directory utente in home. Probabilmente devi modificare i permessi per quella directory oppure estenderne l'accesso in lettura anche al gruppo dell'utente NFS (mi sembra che sia nobody o qualcosa del genere)

  3. #3
    credo anche io tu debba lavorare sui permessi, per ora nn so dirti di più, am dom se trovo un vecchio articolo su nfs che ho imboscato da qc parte potrei essere + preciso
    Powered by Debian Lenny & MacBook Pro (17''/2,6GHz/4GB ram)
    Io credo nelle persone, però non nella maggioranza delle persone.
    Mi sa che, anche in una società più decente di questa, mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza (Nanni Moretti)

  4. #4
    grazie gente!!

    l'indirizzo.. beh se ci metto solo l'ip dell'altra macchina funziona, male ma funziona. dico male perchè quando dò il mount si blocca completamente.. se apro un altro xterm la dir è montata, xò di là si impasta e si killa solo col -9..
    ma io vorrei comunque mettere in condivisione con tutta la rete di casa

    per i permessi invece dovrebbero essere abbastanza a posto.. sì è una dir nella /home, però era messa a 777 più di così non saprei come "pubblicarla"

    quello che invece non mi è molto chiaro è che permessi avrà la dir montata remota. mi spiego meglio
    esporto /dir/xx (permessi 777)
    mount some_host:/dir/xx /dir/qua
    che permessi e che proprietari ci saranno su /dir/qui??
    non mi è proprio chiaro x nulla.
    visto che il montaggio me lo fa fare solo da root suppongo che il proprietario sarà root.. ma prima me l'aveva montata con proprietario il proprietario originale della dir.. un grande MAH mi avvolge
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282
    non postare 2 volte la stessa cosa
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

  6. #6
    ciao
    anch'io sono stato una marea di tempo a lottare con nfs ma alla fine, grazie soprattutto alla pazienza di andy, sono riuscito nell'intento, e alla fine non era nemmeno così complicato...

    il mio /etc/export comunque è così:
    /dir/da/condividere hostname(rw,no_squash_root)

    probabilmente il rompicapo comunque stava nel portmap.
    tutt'ora se sul server do:
    rpcinfo -p
    non mostra nulla e per tornare al prompt devo dare ctrl+c...
    grazie... ancora

  7. #7
    :master: :master:

    uhmmmmmmm

    dunque il portmap ho capito che centra con nfs ma non ho capito che è..

    per il no_squash_root ho letto che rende la condivisione un po' + insicura perchè concede i permessi di root.. sbaglio?

    e poi il fatto è che tu dici hai messo hostname(opzioni), io vorrei mettere in blocco tutta la rete.. non mettere tutta la lista degli host

    cmq thx
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  8. #8
    dunque:

    il portmap è il demone al quale nfs si appoggia per la comunicazione fra client e server.

    si, no_root_squash permette al superutente root di lavorare con i massimi permessi sui file condivisi.

    è possibile comunque specificare una intera network o subnet come intendi fare tu:
    /dir/da/condividere 192.168.0.0/255.255.255.0(options)
    oppure
    /dir/da/condividere 192.168.0.0/24(options)

    grazie... ancora

  9. #9
    Originariamente inviato da UNIX-based
    il portmap è il demone al quale nfs si appoggia per la comunicazione fra client e server.
    ok
    si, no_root_squash permette al superutente root di lavorare con i massimi permessi sui file condivisi.
    dunque root sul client ha un "777" sulla dir condivisa, e gli altri..?
    è possibile comunque specificare una intera network o subnet come intendi fare tu:
    /dir/da/condividere 192.168.0.0/255.255.255.0(options)
    oppure
    /dir/da/condividere 192.168.0.0/24(options)
    sigh è quel che ho fatto!!
    ho messo 192.168.0.0/255.255.255.0(...)
    il 24 invece non ho capito come salta fuori
    comunque con questa impostazione mi dava permission denied.. è questo che mi ha stupito.. ero root sul client, e la dir era una home dir di un utente.. forse è questo che non va
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  10. #10
    dai un'occhiata al mappaggio utenti qui:
    http://it.tldp.org/man/man5/exports.5.html

    quel 24 invece è una convenzione per definire un range di indirizzi ip. diciamo che equivale ad una netmask 255.255.255.0 (come /16 equivale a 255.255.0.0 oppure /8 a 255.0.0.0)

    purtroppo nfs non l'ho chiaro neanch'io al 100%...
    posso consigliarti però di stare attendo ai vari demoni, alle porte che utilizzano:
    codice:
    client$ rpcinfo -p
       program vers proto   port
        100000    2   tcp    111  portmapper
        100000    2   udp    111  portmapper
        100021    1   udp  32768  nlockmgr
        100021    3   udp  32768  nlockmgr
        100021    4   udp  32768  nlockmgr
    
    client$ rpcinfo -p server_hostname
       program vers proto   port
        100000    2   tcp    111  portmapper
        100000    2   udp    111  portmapper
        100003    2   udp   2049  nfs
        100003    2   tcp   2049  nfs
        100005    1   udp    789  mountd
        100005    2   udp    789  mountd
        100005    1   tcp    792  mountd
        100005    2   tcp    792  mountd
    spero ti possa essere utile
    grazie... ancora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.