PDA

Visualizza la versione completa : serp...per principianti...

mr Yak
18-09-2004, 00:53
scusate assai la mia ignoranza ma qualcuno mi spiega cos'è e come si usano le serp?
dunque, cercando su google più o meno questo è quanto ho trovato:
"la pagina con i risultati di una ricerca, mostrata da un motore di ricerca. Elenca i siti o le pagine web che soddisfano i criteri o le keyword cercate"

la cosa non è molto chiara, e poi, una volta visto quest'elenco quale vantaggio se ne trae, a cosa serve?

chiedo venia se ho fatto una domanda un po' banale.

[ot](ho provato la ricerca tra i vecchi3d ma senza esiti...scusate signori gestori ma perchè tra una ricerca e l'altra devono passare per forza 20 secondi?)[\ot]

uMoR
18-09-2004, 01:02
a me sa un po di presa in giro.. cmq rispondo

Perché usare Google?

Perché Google trova i risultati desiderati prima e più velocemente di altri motori di ricerca. Per sfruttare l'enorme quantità dei dati disponibili sul Web è necessario poter contare su un servizio di ricerca di ottima qualità capace di fornire dati accessibili e utili. Senza uno strumento di ricerca potente, trovare un sito Web specifico potrebbe essere difficile se non addirittura impossibile.

Google mette ordine nel Web.
Google è stato progettato per mettere ordine nel caos delle informazioni. Proprio quello che ci aspetta da un servizio di ricerca, che non deve limitarsi a fornire un elenco pre-compilato ma ristretto di risultati da offrire al miglior offerente, ma un sistema logico che consenta di organizzare il Web a seconda delle proprie esigenze.

Google permette agli utenti di ricercare oltre 2 miliardi di URL.
L'indice di Google, che comprende oltre 2 miliardi di URL, è unico nel suo genere e rappresenta la raccolta più completa di tutte le pagine più utili disponibili sul Web.

Google visualizza solo le pagine che corrispondono ai termini ricercati.
Google visualizza solo i risultati che corrispondono a tutti i termini ricercati, contenuti sia nel testo della pagina o nei collegamenti associati alla stessa, per evitare di perdere tempo con risultati che non hanno niente a che vedere con la ricerca stessa.

Google valuta la vicinanza dei termini ricercati all'interno della pagina.
Oltre a restituire risultati contenenti tutti i termini ricercati, Google analizza la vicinanza di tali termini all'interno di una pagina. A differenza di altri motori di ricerca, Google assegna una priorità ai risultati a seconda della "vicinanza" dei termini ricercati. In altre parole, Google dà la precedenza alle parole vicine, in modo da evitare che l'utente perda tempo a ricercarle singolarmente tra i risultati.

Google visualizza l'anteprima di ciascun risultato.
Anziché visualizzare sintesi predefinite delle pagine Web, Google estrapola il testo che corrisponde alla ricerca visualizzandolo insieme ai risultati della ricerca stessa. Questa funzione consente di risparmiare tempo ed evita la necessità di aprire pagine Web irrilevanti.

Google può farvi sentire fortunati!
Google riesce a trovare i risultati anche alle domande più comuni come quelle relative ai nomi di aziende. Google è così sicura delle sue capacità che ha anche creato uno speciale pulsante, "Mi sento fortunato™", che permette all'utente di visualizzare direttamente il sito Web corrispondente al primo risultato. Questa opzione è stata specificatamente progettata per consentire all'utente di visualizzare rapidamente i risultati desiderati.

Google archivia le pagine Web nella cache.
A volte, la visualizzazione di una versione cache è molto più rapida della selezione della pagina originale. È utile ricordare, tuttavia, che le informazioni contenute nelle versioni cache non sono sempre aggiornate.

http://www.google.it/intl/it/help/interpret.html

http://www.google.it/intl/it/help/basics.html

http://www.google.it/intl/it/help/refinesearch.html

http://motoriricerca.altervista.org/motoridiricerca.html

mr Yak
18-09-2004, 01:09
no, vabbè, sono un cretino...
avevo capito tutta un'altra cosa...semplicemente una serp è la pagina dei risultati di un motore di ricerca...
chiedo scusa a tutti, sono un po' tonto... :dhò:
cmq umor ti giuro ke ero serio, stupido sino all'inverosimile ma serio, semplicemente non avevo capito kosa ci fosse dietro la misteriosa sigla serp...è ke voi parlate in modo difficile!!!!
grazie per la risposta

uMoR
18-09-2004, 01:10
ho detto quello perchè mi sembrava assurdo ma se non avevi capito che serp vuol dire search engine result page posso capire :D

calsdn
18-09-2004, 07:56
Originariamente inviato da uMoR
a me sa un po di presa in giro.. cmq rispondo

Perché usare Google?

...... [cut] ......
uMoR sei di buon umore ... buon segno. :ciauz:
Bel discorso, semplice, limpido, chiaro, sintetico ... sul perché ... :D

Loading