PDA

Visualizza la versione completa : [alsa driver] sono disperato

Entropos
18-09-2004, 12:37
Salve a tutti,

innanzi tutto perdonatemi se apro l'ennesimo topic di un argomento che magari si sarà discusso decine di volte ma non ho trovato soluzione ne qui ne altrove (e ora il motore di ricerca è disabilitato)

Il mio problema è questo:
Sono passato da pochi mesi a linux, trovandomi benissimo con la Slackware 10, ma ho un grosso problema.

Ad ogni avvio di sistema ottengo questo laconico messaggio:

__Sound server informational message:
Error while initializing the sound driver:
device: default can't be opened for playback (No such device)
The sound server will continue, using the null output device

ma logico non mi sono fermato qui...le ho provate veramente tutte!

-Seguito i vostri consigli (avevo precedentemente postato una cosa simile)
-seguito il tutorial di slackware-italia su come reinstallare gli alsa
-seguito la guida pubblicata su html.it
-Insallato il kernel 2.6.7 installandoci sopra gli alsa 1.0.6

e tutto ciò non mi ha fruttato assolutamente nulla...
ora mi rivolgo a voi sperando ci sia qualcuno che abbia avuto in passato il mio stesso problema e lo abbia risolto con successo

la mia scheda audio è una sound blaster live! (emu10k1 secondo la lista del CARD-STATUS degli alsa)
Entr.

andy caps
18-09-2004, 12:48
controllato da root se va l'audio ?

lsmod cosa dice

dai un modprobe -l | grep emu10k1 ed incolla il risultato

dai un modprobe snd-emu10k1
poi prova a dare un

generate-modprobe.conf

Entropos
18-09-2004, 14:05
Stavo pensando ad una cosa importante che potenzialmente (se ho ragione) potrebbe risolvere il problema...

Ho sul pc anche una scheda di acquisizione video... fosse quella che crea conflitto con la scheda audio?
Di ciò sono quasi sicuro ora che ci penso per questo motivo:
se da shell digito alsamixer per settare il volume, invece di apparirmi la voce Master, PCM o altre cose normalissime di qualunque scheda audio mi fa settare solo il volume di Capture... non riuscivo a capire poi i pensato... se quel capture si riferisse proprio a quella cavolo di scheda acquisizione video?
Altro indizio è che invece di darmi il modello della mia sound blaster mi dà qualcosa come Booktree (parlo sempre del menu semi grafico che compare digitando alsamixer, in alto a sx quando compaiono le info sulla scheda )
Posso aver imboccato la strada giusta?

andy caps
18-09-2004, 14:28
si puo' essere benissimo prova a toglierla e reinserirla dopo avere configurato la sb

magari poi gli assegna un irq diverso e riesci a farle funzionare entrambe

chaosd
18-09-2004, 14:42
Originariamente inviato da Entropos

-Insallato il kernel 2.6.7 installandoci sopra gli alsa 1.0.6

Entr.

io sono riuscito a far andare solo gli alsa 1.0.5 con il mio kernel 2.6.7 (ovvio che devono essere compilati come modulo quelli della scheda audio, perchè built-in danno problemi)

Entropos
18-09-2004, 15:37
la mia previsione si è rivelata esatta... ora l'audio funziona correttamente ;) anche se ho ancora qualche incertezza durante l' ascolto (l'audio lo sento da una sola cassa :D ) però su questo ci si lavora...

la scheda di acquisizione l'ho tolta tanto non la usavo ;)
Grazie a tutti per la pazienza!!!

Loading