ho una tabella tb_stagioni con il campo str_anno di tipo testo che contiene le stagioni
es 2003/2004 , 2004/2005
ora come faccio a fare una sql che mi prenda i record con la stagione piu' recente
WHERE tb_stagioni.str_anno= MAX???'
Ciao
ho una tabella tb_stagioni con il campo str_anno di tipo testo che contiene le stagioni
es 2003/2004 , 2004/2005
ora come faccio a fare una sql che mi prenda i record con la stagione piu' recente
WHERE tb_stagioni.str_anno= MAX???'
Ciao
la stagione avra' una data iniziale ed una data finale (poniamo 1 settembre 2004 - giugno 2005 per fare un esempio sul calcio)
controlli che la data di inizio stagione sia <= alla data odierna (o data che ti interessa) e la data finale sia >= alla data odierna (o data che ti interessa)
se ti basi solo sul campo testo come hai detto puoi avere dei risultati incerti dato che essendo nel 2004 non puoi sapere se ti trovi nella stagione 2003/2004 o in quella 2004/2005
infatti io per dett il max pensavo di sfruttare solo le ultime 4 lettere in questo caso cifre
![]()
ma non funziona...codice:tb_carriera.str_anno=MAX(Right(tb_stagioni.str_anno,4))![]()
io ho pensato a fare un replace del / con un nulla .. poi dovrebbe venire il valore max ..
ho detto un cazzata![]()
?
prova con
codice:select *,Right(str_anno,4) as SoloAnno from tb_carriera where Right(str_anno,4) = '" & Right(Date(),4) & "';"
o senno
SELECT Right(str_anno,4) AS SoloAnno, *
FROM tb_stagioni ORDER BY Right(str_anno,4) DESC;