Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente bannato

distruttore della classe (problema)

salve a tutti nella classe ho queste due sub
    una è il costruttore che aprela connessione e il distruttofe che la chiude

codice:

Public Sub New()
            conn.ConnectionString ="dsn=..."
            conn.Open()
        End Sub

Protected Overrides Sub Finalize()
              conn.Close()
        End Sub
    il punto è che quando dichiaro una variabile oggetto:dim a as new cls_classe, il costruttore mi connette
    ma quando arrivo a: a = nothing non mi richiama il distruttore per chiudere la connessione
    cosa devo fare?
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09

Re: distruttore della classe (problema)

Originariamente inviato da amodio
    salve a tutti nella classe ho queste due sub
    una è il costruttore che aprela connessione e il distruttofe che la chiude

codice:

Public Sub New()
            conn.ConnectionString ="dsn=..."
            conn.Open()
        End Sub

Protected Overrides Sub Finalize()
              conn.Close()
        End Sub
    il punto è che quando dichiaro una variabile oggetto:dim a as new cls_classe, il costruttore mi connette
    ma quando arrivo a: a = nothing non mi richiama il distruttore per chiudere la connessione
    cosa devo fare?
    grazie
    Quello che tenti di fare mi pare sbagliato dal punto di vista logico.
    Finalize è un metodo speciale, invocato dal garbace collector prima di rilasciare la memoria allocata dall'oggetto. Funziona più o meno come l'evento Class_Terminate di VisualBasic6, ad eccezione del fatto che può essere invocato diversi secondi, minuti, o persiono ore dopo che l'applicazione ha eliminato l'oggetto a livello logico, impostando a nathing l'ultima variabile contenente un riferimento ad esso, oppure dopo che la variabile esce dall'ambito di visibilità, il che produce lo stesso effetto.
    Continuando a copiare dal manuale, dal momento che gli oggetti .NET non possiedono dei distruttori veri e propri, le classi ben progettate dovrebbero esporre un metodo che consenta ai client ben realizzati di rilasciare manualmente ogni tipo di risorsa, non appena l'oggetto non serve più: in altre parole subito prima di impostare il riferimento a Nothing, piuttosto che attendere la successiva garbage collection.
    Le classi che vogliono mettere a disposizione tale funzionalità dovrebbero implementare IDisposable, una interfaccia definita nel .NET Framework.

Siccome la cosa è un poco delicata, ti suggerisco di cambiare la logica della tua classe, altrimenti, TANTI AUGURI E BUONA FORTUNA

Pietro

Utente bannato
    uhm. un'idea sarebbe quella di richiamare la connection.close in una sub ogni volta che si vuole chiudere
    solo che io vorrei fare le cose in automatico

al posto di terminate c'è una sub che funce automaticamente al settaggio di oggetto = nothing?

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Originariamente inviato da amodio
    uhm. un'idea sarebbe quella di richiamare la connection.close in una sub ogni volta che si vuole chiudere
    solo che io vorrei fare le cose in automatico

al posto di terminate c'è una sub che funce automaticamente al settaggio di oggetto = nothing?

grazie
    No!
    Nella procedura:
    1) apri la connessione
    2) fai quello che devi
    3) chiudi la connessione

Ti assicuro che funziona, l'ho provato. L'unica cosa che devi fare è memorizzarti in un modulo la stringa di connessione.

Pietro

Permessi di invio