Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

gestione camere libere hotel

secondo voi qual'è il miglior modo per permettere una gestione delle camere di un albergo?
    L'utente deve poter controllare se per un dato intervallo di tempo ci sono disponibilità di camere se si prenotarla e automaticamente il sistema deve togliere la disponibilità sul data base....
    Avevo pensato ad un db che ha per indice i 365 giorni e ogni recorset numro x di singole x1 di doppie e x3 di triple... ma poi ho pensato: "e se uno prenota ad esempio una data che va dal 28 dicembre 2004 al 10 gennaio 2005?

Io creerei una tabella prenotazioni con 2 campi data Da e A.
    All'atto di una prenotazione verifichi che per la struttura data non ci siano prenotazioni comprese tra i due valori temporanei di arrivo e partenza.

Corretto il suggerimento di Weppos, solo non gestisce il "futuro" (del tipo la camera numero 152 è occupata da Weppos dal 19/9 al 25/9 se poi la prometto ad Antares_74 dal 27/9 al 30/9 il sistema di Wepp. non funziona), suggerisco due tabelle, una "camere" (con le relative info, numero, n_letti, doccia ecc...) ed una date collegate da 1 a n e dovresti riuscire a gestire tutto quanto!

Utente di HTML.it L'avatar di diegoctn
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    Corretto il suggerimento di Weppos, solo non gestisce il "futuro" (del tipo la camera numero 152 è occupata da Weppos dal 19/9 al 25/9 se poi la prometto ad Antares_74 dal 27/9 al 30/9 il sistema di Wepp. non funziona), suggerisco due tabelle, una "camere" (con le relative info, numero, n_letti, doccia ecc...) ed una date collegate da 1 a n e dovresti riuscire a gestire tutto quanto!

Perchè non funziona? La camera sarebbe libera il 26.....

Opss... ho letto in fretta, scusate, l'idea di crare una tabella per le date è corretta...

Io creerei una tabella prenotazioni con 2 campi data Da e A.
    Mi manca un caffè!

Hummm... :master:
    nel caso del db con i due campi mi vengono in mente un quesito:
    Le camere sono di più tipologie e in tot numeri (10 singole 8 doppie 13 triple,...). Potrei mettere un campo in + che mi indica se quella prenotazione è per la camera singola, doppia o tripla. Dovrei, a questo punto contare quante prenotazioni per ogni camera ci sono, se le prenotazioni sono inferiori a la disponibilità accetta la prenotazione, altrimenti la rifiuta..... Potrebbe andare...

Io invece pensavo questo sistema:
    un recordset per ogni giorno con le informazioni delle camere libere:
    20/9/2004 | 10(singole) | 4(doppie) | 1(tripla)
    A questo punto controllo ogni giorno della richiesta di prenotazione con la disponibilità; se anche un solo giorno è "tutto occupato" non accetto la prenotazione.
    In questo modo posso:
    a) far vedere al visitatore, per l'intervallo della sua richiesta di prenotazione quali sono i giorni che è possibile soddisfarla e in quali no (così magari può variarla)
    b) per l'albergo vedere giorno per giorno quali sono le rimanenze delle stanze a colpo d'occhio

Certo, con questa soluzione, c'è bisogno di un regolare ridimensionamento del db, per evitare che diventi troppo grande (è poi non so fino a quanto,... per 3 anni si parla di 1095 record,... non credo siano tantissimi,...) Basterebbe cancellare ogni mese i record precedenti al giorno attuale,...

Che ne pensate?

Basta relazionare la tabella prenotazioni con la tabella camere che ovviamente conterrà tutte le informazioni sulle camere ed avrai risolto il problema.

Toh, quando si dice il caso! Proprio oggi stavo pensando a come diavolo fanno venere.com, travelante.com e compagnia varia a gestire le prenotazioni alberghiere (http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=883887), e trovo un bel po' di difficoltà... l'idea di Antares_74 sul recordset che, giorno per giorno, verifica il numero di stanze disponibili con quelle che l'utente desidera prenotare mi sembra interessante...

Tuttavia forse sono ancora più "indietro" rispetto a questa problematica, ossia sono ancora alla fase in cui l'utente sceglie le date, il numero di partecipanti e il numero di camere da prenotare

Ora, come dicevo sull'altro post, non riesco a trovare una funzione che, date X persone e Y camere, mi permetta di calcolare tutte le combinazioni possibili... esempio classico: 5 persone da mettere in 3 camere, le combinazioni possibili (per le quali quindi devo ricercare la disponibilità sul DB) sono:

1 tripla + 2 singole
    2 doppie + 1 singola

Tramite JavaScript ho già trovato una soluzione, ma in quel caso è l'utente che sceglie, a manina, quale/i tipologia/e di camera/e desidera, e poi mi limito a controllare che il totale dei posti delle N camere coincida con il numero di partecipanti.

Non riesco invece a trovare una soluzione totalmente automatizzata lato server, quale ad esempio quella che si trova su venere.com dove le combinazioni possibili vengono presentate già in automatico, e l'utente deve semplicemente scegliere tra diverse pappe tutte bell'e pronte

Antares_74, ci teniamo in contatto?
    Se anche Simone seguisse la discussione, elargendo qua e là delle dritte, sarebbe il mio sogno proibito diventare realtà (altro che essere tra le braccia di Angelina Jolie... )
    Home: http://www.ivansweb.com
    Le mie applicazioni gratuite in ASP
    · IWGallery
    · IWNewsletter
    · IWMessenger
    · IWGuestbook

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Non serve il crossposting ivanhalen oltretutto dichiarato.

Roby

Originariamente inviato da Roby_72
    Non serve il crossposting ivanhalen oltretutto dichiarato.
    Roby
    Ok, scusami, anche se non ho aperto nessun nuovo thread: era solo per puntualizzare la problematica per i più pigri
    Home: http://www.ivansweb.com
    Le mie applicazioni gratuite in ASP
    · IWGallery
    · IWNewsletter
    · IWMessenger
    · IWGuestbook

Permessi di invio