Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: tracce installazioni

  1. #1

    tracce installazioni

    ciao,
    tempo fa lessi di un programmino che, eseguito prima di installare un qualsiasi pacchetto/programma, permette di tenere traccia di dove vanno a finire tutti i file.

    purtoppo non ricordo nè il nome nè dove porterlo ritrovare e con google vado poco lontano...

    grazie a tutti
    grazie... ancora

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157

    Re: tracce installazioni

    Originariamente inviato da UNIX-based
    ciao,
    tempo fa lessi di un programmino che, eseguito prima di installare un qualsiasi pacchetto/programma, permette di tenere traccia di dove vanno a finire tutti i file.

    purtoppo non ricordo nè il nome nè dove porterlo ritrovare e con google vado poco lontano...

    grazie a tutti

    Forse intendi checkinstall.

  3. #3
    ...diciamo più... installwatch

    qualcuno l'ha provato?
    grazie
    grazie... ancora

  4. #4
    Originariamente inviato da UNIX-based
    ...diciamo più... installwatch

    qualcuno l'ha provato?
    Io, ma si parla di secoli fa.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  5. #5
    ok... ma se ne parla bene?
    grazie... ancora

  6. #6
    Originariamente inviato da UNIX-based
    ok... ma se ne parla bene?
    Io non l'ho mai provato, usavo checkinstall che è un ottimo programma, dico usavo perchè ora avendo imparato a crearmi i miei pacchetti slack non lo uso più.
    Ho trovato varie giude ma mai nessuna veramente utile, non esiste un procedimento standard al 100%, ma nel 90% dei casi si.
    Per il resto basta sapersi destreggiare e si creano lo stesso senza problemi.

    Io ti consiglio di fare anche tu così, magari poi ti scrivi uno slackbuild di un programma dopo che avrai manualmente visto quali sono le operazioni da svolgere, in modo da automatizzarle e velocizzarle per le tue ricompilazioni future.
    Io penso sia meglio così ti imposti i giusti permessi alle directory seguendo i canoni della slackware..cosa che non so se faccia checkinstall.
    Powered by Slackware64 on Intel i7 920!

  7. #7
    Originariamente inviato da UNIX-based
    ok... ma se ne parla bene?
    Di installwatch si, e` carino in quel che fa anche se occorre filtrare l'output con qualche script (a base di PERL/AWK) per avere dei risultati utili. Io lo utilizzavo per aiutarmi a creare i pacchetti rpm, poi son passato ad usare semplicemente un --prefix diverso (sotto /tmp), cosi` l'ho abbandonato.

    di checkinstall posso dirti invece che quando lo provai, qualche era geologica fa, faceva rpm molto grezzi, troppo per me.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  8. #8
    buono, lo proverò.
    per ora grazie a tutti
    grazie... ancora

  9. #9
    codice:
    Syntax: /usr/local/bin/installwatch [-o outfile] <program> <arguments>
    [...]
    se lanciato al momento del 'make install', tiene traccia di tutto ciò 
    che accade durante l'installazione.
    Se vuoi puoi crearti un file di testo per ogni programma che installi e
    ripescare così a distanza di tempo i file da cancellare.
    cosa intende con 'lanciato al momento del make install', durante??? prima? dopo?

    a regola con -o indico un outfile, altrimenti? ne crea uno generale per tutti?

    ikitt, se sei così gentile da farmi un esempio di come lo usavi... te ne sarei grato!
    (smile eufemistico, non ti preoccupare... non così tanto grato )

    scusa ma trovo pochissimo in rete...
    grazie mille!
    grazie... ancora

  10. #10
    Originariamente inviato da UNIX-based
    codice:
    Syntax: /usr/local/bin/installwatch [-o outfile] <program> <arguments>
    [...]
    se lanciato al momento del 'make install', tiene traccia di tutto ciò 
    che accade durante l'installazione.
    Se vuoi puoi crearti un file di testo per ogni programma che installi e
    ripescare così a distanza di tempo i file da cancellare.
    cosa intende con 'lanciato al momento del make install', durante??? prima? dopo?

    a regola con -o indico un outfile, altrimenti? ne crea uno generale per tutti?

    ikitt, se sei così gentile da farmi un esempio di come lo usavi... te ne sarei grato!
    (sforzo titanico di memoria)
    Allora dovrebbe essere una cosa tipo
    codice:
    installwatch -o /tmp/makeinstall.log make install
    Prova con un programma piccolo, o che comunque sai gia cosa piazza e dove, in modo da recuperare senza troppa fatica.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.