Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    ricompilazione del kernel

    eccomi di nuovo alle prese con l'ennesimo tentativo di ricompilazione del kernel... finora non ci sono mai riuscito, ora ce ho una debian sarge "pulita" voglio riprovarci.

    la cosa divertente è che mi sono scaricato una delle ultime immagini del net installer per avere l'ultimo kernel (2.6.8-1) e ora scopro che devo installare un kernel precedente per far andare il masterizzatore!!!

    mi sono scaricato dalle repository di debian il pacchetto kernel-sources-2.6.7 e sto cercando di compilarlo seguendo questo breve how-to:
    http://www.desktop-linux.net/debkernel.htm

    quando arrivo però a make menuconfig, ecco che compare il primo errore:

    /usr/src/linux# make menuconfig
    make: *** No rule to make target `menuconfig'. Stop.
    /usr/src/linux# make xconfig
    make: *** No rule to make target `xconfig'. Stop.
    /usr/src/linux# make config
    make: *** No rule to make target `config'. Stop.


    perché???

    .a.

  2. #2

    Re: ricompilazione del kernel

    Originariamente inviato da alkat

    /usr/src/linux# make menuconfig
    make: *** No rule to make target `menuconfig'. Stop.
    VVoVe: VVoVe:

    o manca il Makefile o non saprei hai scompattato i sorgenti lì? (so che è una domanda stupida ma nn mi viene altro )
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,414
    Senza seguire tanti howto, scarichi il kernel, decompatti, entri, make menuconfig e configuri, make && make modules_install

    Sei sicuro che la dir linux da cui lanci il make menuconfig abbia il link simbolico alla reale dir col kernel? :master:

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da maiosyet
    Senza seguire tanti howto, scarichi il kernel, decompatti, entri, make menuconfig e configuri, make && make modules_install

    Sei sicuro che la dir linux da cui lanci il make menuconfig abbia il link simbolico alla reale dir col kernel? :master:
    /usr/src# ls -l
    totale 33584
    drwxr-xr-x 18 root src 4096 2004-09-20 00:12 kernel-source-2.6.7
    -rw-r--r-- 1 root root 34343606 2004-08-05 18:49 kernel-source-2.6.7.tar.bz2
    lrwxrwxrwx 1 root src 28 2004-09-20 00:10 linux -> /usr/src/kernel-source-2.6.7


    mi pare di sì, no?
    notate qualche errore?

    .a.

  5. #5
    no
    sei sicuro che dentro ci siano i sorgenti vero?
    perchè dalle parole del make mi viene in mente solo quello
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da adarkar
    no
    sei sicuro che dentro ci siano i sorgenti vero?
    perchè dalle parole del make mi viene in mente solo quello


    scoperto l'errore: avevo creato un file makefile e quindi nella dir del kernel avevo un Makefile e un makefile... eliminato quest'ultimo è partito: ora sta compilando...

    .a.

  7. #7

    furbacchione
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  8. #8
    Originariamente inviato da maiosyet
    Senza seguire tanti howto, scarichi il kernel, decompatti, entri, make menuconfig e configuri, make && make modules_install
    scusate la domanda probabilmente ovvia ma... quel make da solo compila sia il kernel che i moduli? di solito do 2 comandi distinti...

    grazie
    grazie... ancora

  9. #9
    ho dato un'occhiata al Makefile, ma per i miei occhi niubbi è un po' troppo complicato per darti una risposta sicura. però da quello che ho capito sì, fa sia il kernel che i moduli. e modules_install probabilmente li sistema il /lib

    spero di non aver detto cacchiate
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    evvai make finito!

    ma...

    ora dove cacchio è il kernel?!?!?

    ho dato:
    make-kpkg buildpackage -rev Custom.1 kernel_image

    ed è partita la compilazione.

    ora ha finito di compilare, ma dove cavolo lo trovo il nuovo pacchetto kernel? immaginavo in /var/cache/apt/archive ma non c'è!

    e adesso? come cavolo lo trovo?


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.