Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    34

    Interbase - registrazione utente

    Salve ragazzi,

    ho realizzato il mio programma, ora lo vorrei distribuire e dunque sto realizzando l'installazione con InnoSetup. Avendo usato interbase come installazione, ho inserito anche l'installazione del server interbase. L'unico problema è che quando vado ad aprire il programma mi dice che l'utende che utilizzo per connettermi al database è inesistente...sapreste dirmi come fare per registrarlo???

    Un'altro dubbio che ho è il seguente, è possibile verificare in qualche modo che non sia già installata una versione di interbase, per omettere magari, in questo caso, l'installazione del server??

    Grazie a tutti,

    Ciao M.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Re: Interbase - registrazione utente

    Originariamente inviato da Mat24
    Avendo usato interbase come installazione, ho inserito anche l'installazione del server interbase.
    Questa frase necessita di un chiarimento, utile anche per valutare le risposte successive: l'installazione di InterBase è inclusa nel setup, oppure distribuisci il pacchetto da installare separatamente sulla macchina del cliente?

    Originariamente inviato da Mat24
    L'unico problema è che quando vado ad aprire il programma mi dice che l'utende che utilizzo per connettermi al database è inesistente...sapreste dirmi come fare per registrarlo???
    Dovresti provvedere alla creazione dell'utente all'interno della tua applicazione, o eseguire un programma in grado di farlo. Se sviluppi in Delphi, il componente TIBSecurityService ti consente di amministrare gli utenti disponibili, sebbene io tenderei a lasciare SYSDBA come utente predefinito.

    Originariamente inviato da Mat24
    Un'altro dubbio che ho è il seguente, è possibile verificare in qualche modo che non sia già installata una versione di interbase, per omettere magari, in questo caso, l'installazione del server??
    Questa è un'operazione delicata: a volte, potrebbe esserci un'installazione di InterBase presente sulla macchina, ma magari si tratta di una versione precedente che andrebbe sostituita con la nuova versione da te utilizzata.

    Fossi in te, a meno che il database GDB non venga usato in modo "embedded" (come un database locale, non Client/Server), renderei separata l'installazione di InterBase dal setup del programma, indicando esplicitamente in quale occasione IB vada installato oppure no.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    34
    la mia idea era quella di far partire in automatico l'installazione di interbase sefver durante il setup...attualmente il software non richiede un'operabilità client/server anche se non escludo che in futuro potrei avere questa necessità...un'ultima domanda...come si realizza l'installazione per utilizzarlo in maniera embedded???

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da Mat24
    come si realizza l'installazione per utilizzarlo in maniera embedded???
    L'installazione embedded è supportata da FireBird, il progetto che estende e prosegue il lavoro sui sorgenti di InterBase 6.0. Le informazioni sul sito ufficiale.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.