Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [Ati] Lanciare due server X contemporaneamente

    Ciao.
    Passando al comando startx l'opzione :1 (startx -- :1), è possibile lanciare un altro server X, lasciando il primo in esecuzione.
    Ho scoperto, tuttavia, che a quanto pare con i driver Ati proprietari questa cosa non è possibile (il sistema si blocca completamente).
    Qualcuno è riuscito ugualmente a far andare due server X contemporaneamente usando i driver Ati closed-source? Sono solo un po' sfigatello? C'è qualche previsione sul rilascio di driver Ati decenti (che supportino Xorg e le nuove estensioni, per esempio) ?
    Grazie, ciao!

  2. #2
    ciao,
    sono mesi che tento di ottenere una configurazione bigdesktop
    http://images.mandrakesoft.com/img/s...dk100-scr6.jpg
    e, smattando principalmente su XF86Config-4, sono arrivato solamente ad un qualcosa di vagamente simile...

    fondamentalmente non credo di poterti essere utile, anche perchè gli argomenti non sono proprio gli stessi, magari però, insistendo sulle configurazioni arriviamo un po' più in la...


    grazie... ancora

  3. #3
    Ciao!
    Hai usato xinerama, vero? Hai impostato un unico desktop su due monitor?
    Il problema del lanciare X server multipli, è che non si riesce ad avere X attivo su VT7 e su VT8 contemporaneamente (per esempio)

  4. #4
    bè, a dire la verità credo che xinerama e bigdesktop siano leggermente diversi. xinerama considera i 2 monitor come se fosse 1 solo, stretchando appunto il desktop su entrambi; bigdesktop invece dovrebbe considerarli separati, pur utilizzando un solo driver (no dual head),
    [edit]magari per aprire un player in fullscreen solo su un monitor[/edit]
    http://www.rage3d.com/content/articles/atilinuxhowto

    onestamente non sono riuscito in nessuno dei 2 modi.

    inoltre uso slackware e sembra (ricerca disabilitata: se n'è parlato in un post poco tempo fa) che abbia particolari problemi a gestire più display (f7, f8...) lanciati appunto con 'start -- :n', quindi parto svantaggiato anche su questo fronte...
    questa cosa dei display multipli mi interesserebbe utilizzarla anche da un login remoto, sul :1, avendo a casa il display principale sullo :0, ma anche qui, alto mare.
    grazie... ancora

  5. #5
    ho trovato la discussione:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=709361

    magari non risolvi comunque, ma dacci un'occhiata...
    grazie... ancora

  6. #6
    Conoscevo quel thread, comunque ti ringrazio lo stesso per l'interessamento.
    Il problema è proprio quello lamentato da diversa gente: su certe macchine, lanciare due server X contemporaneamente, provoca il freeze completo.
    Quello che ho fatto notare è che una delle possibili risposte a quello che qualcuno sembrava un problema "misterioso", è il fatto che i driver Ati proprietari sembrano non supportare questa possibilità.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Non ho una scheda Ati, però trovo differenza a lanciare semplicemente due server x o due sessioni di gdm.
    Due server x lanciati con startx -- :1 per il secondo vengono gestiti tranquillamente, ma due sessioni di gdm dopo un paio di passaggi da un server all'altro alla fine causano il freeze.
    Driver: nvidia.
    Macchina: vecchia.
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.