Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: tracciare una linea

Utente bannato

tracciare una linea

Vorrei fare un swf che, dati 2 punti su un piano, mi traccia una linea passante per questi punti. Mi interessava fare non proprio una linea retta, ma anche un pochetto curvata. E' fattibile o chiedo un po' troppo?

ma deve fare solo la retta? ovvero appena apri il file appaiono i due punti e a poco a poco si crea la retta?

cmq se è come ho capito io..bastano 3 livelli..uno con i due punti, l'altro con la linea e l'altro con la maschera della linea...così fai allungare la maschera da quando non prende la linea fino a prenderla tutta......
    altrimenti ti crei un rettandolo con altezza uguale a 1 e fai aumentare la lunghezza da un punto all'altro...
    se è qello che ho detto prima che intendi fare...sta sera ti pubblico un esempio e lo vedi...perchè non so se così hai capito

Utente bannato
    Io devo anche dei pulsanti a questo swf...tramite questi pulsanti vengono messi i punti e tracciata la retta...il problema non è tracciare i punti, ma la retta...

ma i punti vengono messi dall'utente o sono già in posti definiti da te?

Utente bannato
    il problema sta la: dall'utente

ihihih... ci rinuncio posso dirlo..?
    non sono molto esperto e credo che qui ci vadano di mezzo le actionscript...come delle variabili di posizione da dare all'oggetto che dovrà unire i punti...quindi non so dirti il codice...ma credo che il funzionamento sia questo...fare in modo che l'oggetto che deve unire i punti prenda i dati dell'utente come propri di inizio e fine...

Utente bannato
    Ci sn riuscito
    Tutto sommato è una cavolata...Ho fatto 2 moveclip: punto e retta.
    ho fatto 2 mc punto chiamandole rispettivamente p1 e p2.

Poi ho fatto questo codice:
    xa = getProperty(_root.p1,_x) + 3.25;
    ya = getProperty(_root.p1,_y)+ 3.25;
    xb = getProperty(_root.p2,_x);
    yb = getProperty(_root.p2,_y);

distx = (xa - xb) * (xa - xb);
    disty = (ya - yb) * (ya - yb);
    distx = Math.sqrt(distx) + 3.25;
    disty = Math.sqrt(disty) + 3.25;

setProperty(this.retta,_x,xa);
    setProperty(this.retta,_y,ya);
    setProperty(this.retta,_width,distx);
    setProperty(this.retta,_height,disty);

le righe 1-2-3-4 sono di facile comprensione: prendono le coordinate dei punti, aggiungento 3.25 che è il centro di ogni punto.
    le righe 6-7-8-9-10 è una formula matematica (che studiai l'anno scorso) che permette di determinare la distanza di un punto all'altro sia sull'asse delle X che sull'asse delle Y. Poi le righe 12-13 posizionano la retta sul primo punto; le righe 14 e 15 estendono la retta fino a toccare il punto 2. E chi l'avrebbe detto che una formula di matematica mi avrebbe permesso di fare ciò ? Grazie ugualmente joseph

eh!!! Geniaccio!!!! anche io ho studiato quella formula l'anno scorso... è che proprio non mi entrano in testa le action script...ma così la retta si disegna poco a poco?

Permessi di invio