Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

restituzione fotogramma

c'è un comando action script che mi restituisce il numero del fotogramma corrente?
    ad esempio...con un roolout voglio farmi comparire il fotogramma in cui sono andato fuori..mi serve per un altro motivo...ma era per far capire a che comando mi riferisco

Utente di HTML.it L'avatar di ilpiubello
    la proprietà:

_currentframe

clip._currentframe
    FaX

eheheh..grazie...ma ho visto che non si può fare perchè avevo fatto male i conti..io voglio svolgere questa operazione

ho una dissolvenza che parte con un roolOver...voglio che quando esco con il roolOut mi faccia la dissolvenza inversa..quando l'operazione è finita non ci sono problemi ma quando è ancora in esecuzione l'over e io esco...l'out mi parte dall'operazione completa e invece io voglio che parta dal punto in cui è arrivata e proceda all'inverso...si può fare?

La dissolvenza la dai con AS oppure con un'interpolazione?
    FaX

interplorazione

AS che è?

AS sta per action script!
    Se tu fai la dissolvenza con interpolazione, ti posso aiutare a modo mio perché non ricordo come tornare indietro...

Per creare una dissolvenza "speculare", io ho creato l'animazione da alpha0 ad alpha100 in, esempio, 10 frames; dall'undicesimo frame al ventesimo (altri 10 frames), ho fatto l'animazione inversa (da alpha100 ad alpha0).
    Ho inserito uno stop() al primo e al decimo frame!
    Alla istanza di questo simbolo (quello che contiene l'animazione che ti ho descritto) ho inserito questo evento:

codice:
    onClipEvent (mouseMove) {
    	if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false) && !aperto) {
    		if (_currentframe>(_totalframes/2)) {
    			gotoAndPlay (_totalframes-_currentframe);
    		} else {
    			play ();
    		}
    			aperto = true;
    		} else if (!this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false) && aperto) {
    			if (_currentframe<(_totalframes/2)) {
    			} else {
    			play ();
    			}
    			aperto = false;
    	}
    }
    Dove, in poche parole, verifico se il mouse è sopra la clip (che con hitTest è diventata un'area sensibile), verifico in quale fotogramma dell'animazione mi trovo e indico, se esco con il mouse dall'area sensibile, da quale fotogramma fare partire la seconda animazione.
    Ricorda che, avendo creato due animazioni speculari, se, nel momento in cui esco dall'area sensibile, mi trovo al frame8 della prima animazione, automaticamente vengo rimandato al frame8 della seconda animazione (il 18).

Spero tu abbia capito qualcosa...
    FaX

certo..!!! sei un mostro...a me serviva proprio questa formula...cmq tu hai usato tutto con sto hittest dove this che cosa è?

ma non è possibile farlo con un roolover e roolout inserendo le stesse formule?

dopo...puoi dirmi dove posso vedere come creare animazioni con le AS? perchè io non so come si fanno ma forse viene meglio...qual è la convenienza?

ihihih rido per non piangere...non funge niente...devo assegnare qualche nome?

Eccomi!

Premettendo che con flashMX puoi associare eventi dei pulsanti anche ad un MC, devi inserirla in questa maniera:

codice:
    on(rollOver) {
    	if (!aperto) {
    		if (_currentframe>(_totalframes/2)) {
    		} else {
    			play ();
    		}
    		aperto = true;
    	}
    }
    on(rollOut){
    	if (aperto) {
    		if (_currentframe<(_totalframes/2)) {
    		} else {
    			play ();
    		}
    		aperto = false;
    	}
    }
    Se fosse un pulsante, o se non vuoi associarla direttamente alla clip che contiene le due animazioni, devi cambiare il percorso delle proprietà _currentframe e _totalframes e del comando play()

per esempio: clip_animazioni._currentframe

Se volessi fare la stessa cosa in AS, invece di creare interpolazioni per l'animazione di dissolvenza, dovresti inserire nell'evento enterFrame, della clip che deve dissolversi, la proprietà _alpha e incrementarla (o diminuirla) di quanto vuoi tu (clip._alpha+=10) controllando i valori minimi e massimi che deve raggiungere (if(clip._alpha<=0)...)

E' un discorso un po' lungo... per il resto dovresti adattare, l'animazione che hai sopra, non per cambiare il frame ma per cambiare l'incremento in decremento del valore alpha.
    FaX

Permessi di invio