AS sta per action script!
Se tu fai la dissolvenza con interpolazione, ti posso aiutare a modo mio perché non ricordo come tornare indietro...
Per creare una dissolvenza "speculare", io ho creato l'animazione da alpha0 ad alpha100 in, esempio, 10 frames; dall'undicesimo frame al ventesimo (altri 10 frames), ho fatto l'animazione inversa (da alpha100 ad alpha0).
Ho inserito uno stop() al primo e al decimo frame!
Alla istanza di questo simbolo (quello che contiene l'animazione che ti ho descritto) ho inserito questo evento:
codice:
onClipEvent (mouseMove) {
if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false) && !aperto) {
if (_currentframe>(_totalframes/2)) {
gotoAndPlay (_totalframes-_currentframe);
} else {
play ();
}
aperto = true;
} else if (!this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false) && aperto) {
if (_currentframe<(_totalframes/2)) {
gotoAndPlay (_totalframes-_currentframe);
} else {
play ();
}
aperto = false;
}
}
Dove, in poche parole, verifico se il mouse è sopra la clip (che con hitTest è diventata un'area sensibile), verifico in quale fotogramma dell'animazione mi trovo e indico, se esco con il mouse dall'area sensibile, da quale fotogramma fare partire la seconda animazione.
Ricorda che, avendo creato due animazioni speculari, se, nel momento in cui esco dall'area sensibile, mi trovo al frame8 della prima animazione, automaticamente vengo rimandato al frame8 della seconda animazione (il 18).
Spero tu abbia capito qualcosa...