PDA

Visualizza la versione completa : statistiche pagine per visita

Lukros
21-09-2004, 09:58
Ciao a tutti,
ho le seguenti statistiche di pagine visualizzate per utente sul mio sito:

1 pagina 41%
2 pagine 41%
3/5 pagine 12%
5/10 pagine 6%

come vi sembrano? non è basso il numero di visitatori che naviga su più di due pagine?

:ciauz:

Aulenta
21-09-2004, 16:50
dipende dal sito. I siti di e-commerce ed i forum frequentati abitualmente hanno di certo un numero di pagine viste per utente superiore, un forum di assistenza tecnica invece probabilmente avrà 1-2 pagine viste (giusto per segnalare un poblema e poi vedere la risposta).
Occorre poi capire da dove vengono tali visite: se vengono dai motori, è possibile che ti trovino con key non proprio inerenti e che quindi, visto che il sito non è inerente con quanto ricercato, passano avanti.
Oppure la pagina più visitata non è strutturata in modo da attrarre sufficientemente ed indurre a proseguire la visita.
Il tuo sito di che tratta?

Lukros
21-09-2004, 17:01
è il sito aziendale in firma come home, non è un e.commerce ma ha un catalogo prodotti, sia in pdf che in html, informazioni tecniche dei prodotti, pagina contatti, etc...

considerato che le mie key è sempre in prima pagina (e nelle primissime posizioni) mi sembra strano che dai motori arrivino visitatori "non attinenti". Il problema è che forse le pagine non inducono per qualche motivo una visita più profonda... :confused: tu che pensi? :ciauz:

giorgiotave
21-09-2004, 17:09
ieri un utente mi ha visitato ben 72 pagina della guida al php

cioe vedeva un articolo e tornava indietro

Aulenta
21-09-2004, 17:31
ah, ma lo conosco benissimo il tuo sito! :D
infatti è posizionato ottimamente (ti faccio i miei complimenti), quando cercavo stucchi per casa mia (eh sì, per la nuova casa non mi sto facendo mancare niente ed ho fatto fuoco e fiamme per avere gli stucchi in tutte le stanze, ma ti assicuro che ne valeva la pena, mi commuovo solo a guardarli :sbav: ) spesso ho fatto ricerche sul web e il tuo sito saltava sempre fuori.
Allora vedrò di darti un consiglio da potenziale cliente che cerca stucchi e si imbatte sul tuo sito:
1) non c'è la possibilità di acquistare online nè di sapere quali sono i rivenditori nella propria zona (ci vorrebbe infatti la possibilità di selezionare la prorpia provincia per sapere quali sono i rivenditori presso cui trovare tali prodotti).
2) i prezzi, anche se sono di listino e poi il commerciante può effettuare degli sconti, dovrebbero essere indicati (giusto per sapere se il prezzo è abbordabile o meno, poi si specifica che si tratta del prezzo di partenza che ogni rivenditore può scontare di una certa percentuale).
Se vedo degli stucchi che mi interessano ma non so quanto costano nè dove trovarli vicino casa (oppure senza possibilità di vedermeli recapitati a casa, cosa comoda visto che pesano una cifra e sono lunghi, quindi quando se ne ordina un certo quantitativo il trasporto diventa un problema), non mi viene di richiedere un preventivo.
Molti utenti vogliono che siano messi in chiaro i prezzi piuttosto che scrivere per conoscerli.
3) il catalogo in pdf è bello ed io l'avevo anche scaricato, però per l'utente medio essere pesante, magari sarebbero più comode delle screenshot in formato gif da ingrandire a richiesta, che darebbero più velocità di visualizzazione.

Aulenta
21-09-2004, 17:35
un'altra cosa:
ho visto la pagina
http://www.rossistucchi.com/CONSIGLI.HTM e http://www.rossistucchi.com/consigli2.htm
ma come si fa a preferire una casa senza gli stucchi... :sbav:

Lukros
22-09-2004, 11:12
grazie per i complimenti per il buon posizionamento ma molto è opera degli amici del forum...sorvolo anche sui complimenti per il prodotto, ma farli a me è come dire all'oste che il vino è buono: può provocare uno shock anafilattico :D

tornando al serio hai snocciolato nella tua risposta una serie di punti deboli che mi tornano sempre a galla:

1) non c'è la possibilità di acquistare online nè di sapere quali sono i rivenditori nella propria zona (ci vorrebbe infatti la possibilità di selezionare la prorpia provincia per sapere quali sono i rivenditori presso cui trovare tali prodotti).

vendere stucchi on line non è possibile, c'è il problema del quantitativo minimo per ordine. Spedire un pezzo unico (come a volte ci chiedono) significa far pagare al cliente finale, fra imballo e spedizione, 5 volte il costo del pezzo. Il sito è concepito come divulgativo/informativo/promozionale. Certo è possibile contattarci per ordini superiori ai 200€...
Rivenditori di zona: non li ho ancora inseriti per avere il controllo delle richieste (se un utente va sul sito, vede il negozio e va direttamente lì chi dice al negoziante che è un ns. contatto?) Però forse è giunto il momento...

i prezzi, anche se sono di listino e poi il commerciante può effettuare degli sconti, dovrebbero essere indicati (giusto per sapere se il prezzo è abbordabile o meno, poi si specifica che si tratta del prezzo di partenza che ogni rivenditore può scontare di una certa percentuale).

I prezzi ci sono e nessuno li vede :dhò:
per ovviare alla pesantezza del catalogo in pdf ho fatto un mini catalogo in html con i prezzi al pubblico. Per le zone non servite direttamente (senza rivenditori) offriamo anche un servizio di trasporto...I prezzi sono stati aggiunti proprio perchè, come politica, vorremmo far conicidere la massima informazione/trasparenza con il minimo sforzo ma forse non ci siamo riusciti bene (per questo abbiamo inserito anche le schede tecniche sul montaggio). Siamo convinti che avere delle politiche chiare sui prezzi sia un vantaggio. Sto seriamente pensando di allegare dirrettamente tutto il listino in word (o pdf)!

il catalogo in pdf è bello ed io l'avevo anche scaricato, però per l'utente medio essere pesante, magari sarebbero più comode delle screenshot in formato gif da ingrandire a richiesta

ovvero? tipo dei jpg che clikkati si ingrandiascono?

infine grazie, mi hai fatto capire che devo ancora lavorarci molto sopra...se la gente entra e esce significa che non trova cose abbastanza interessanti(e se dovevi comprare qualcosa potevi almeno chiedermi un consiglio come forumista :D sai che skonti...arricchire la concorrenza :D :biifu: )

Lukros
22-09-2004, 11:15
72 articoli diversi?

e quando ci riesco i miei fuggono :D :messner:

giorgiotave
22-09-2004, 12:04
no lukros leggi bene

cmq la meta del mio sito è fatta con i frame la sto rifacendo

thò che ieri ho rifatto le gif animate e le pagine viste sono salite a 5 prima erano a 3.5

ci sono utenti che ne guardano 25 :unz: :unz:

Aulenta
22-09-2004, 12:40
Originariamente inviato da Lukros

vendere stucchi on line non è possibile, c'è il problema del quantitativo minimo per ordine. Spedire un pezzo unico (come a volte ci chiedono) significa far pagare al cliente finale, fra imballo e spedizione, 5 volte il costo del pezzo.
e fate male, dove li ho comprati io, anche a me dissero che se avessi sbagliato le misure e mi fossero occorsi 1 o poco più pezzi, li avrei dovuti pagare 5 volte tanto, ma lo avrei fatto volentieri se mi fossero serviti.
Potreste fare cmq prezzi non al mentro lineare, ma a quantitativo minimo (es. da 1 a 50 m, il prezzo di questo articolo è di tot, dai 50 ai 100 m il prezzo è tot e così via).

Rivenditori di zona: non li ho ancora inseriti per avere il controllo delle richieste (se un utente va sul sito, vede il negozio e va direttamente lì chi dice al negoziante che è un ns. contatto?) Però forse è giunto il momento...
però in questo modo io, se non trovo come sapere dove trovare quegli stucchi, vado su altri siti o sulle pagine gialle...

I prezzi ci sono e nessuno li vede :dhò:
se non li ho visti nemmeno io che li ho cercati a lungo, vuol dire che sono poco in vista. Dovresti fare una voce apposita e metterla in evidenza, perchè è la prima cosa che si cerca dopo aver visto il prodotto.

ovvero? tipo dei jpg che clikkati si ingrandiascono?

se la gente entra e esce significa che non trova cose abbastanza interessanti
affatto, trova cose interessanti ma non capisce quanto costano nè dove comprarli... :(

(e se dovevi comprare qualcosa potevi almeno chiedermi un consiglio come forumista :D sai che skonti...arricchire la concorrenza :D :biifu: ) [/B]
sigh, non avevo ricollegato il sito a te, anche perchè ho speso un pò di soldini e del trasporto ci siamo dovuti occupare noi.. :dottò:

cmq secondo me il sito, con quel posizionamento e tanti bei prodotti, ha di sicuro molte potenzialità ancora inespresse. :)

Loading