Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [Slackware] Scheda video (SB live 5.1)

    Salve ragazzi, ho un problema. Ho da poco installato Slackware 10.0 dopo alcuni mesi di - buona - convivenza con Fedora Core 2. Devo dire che sono rimasto estasiato da questa magnifica distro e che - a parte questo che mi ha portato ad aprire questo post - non mi ha dato alcun problema, e anzi alcune periferiche sono riuscito a configurarle anche più velocemente della distribuzione più "destkop friendly".

    La stessa scheda video, la quale mi da problemi ora, funzionava fino a l'altro ieri. Ieri sera, non saprei dirvi per quale arcano, mi ha dato un messaggio di errore e non ne ha voluto più sapere di funzionare.

    Leggendo la guida di Mauro Sacchetto (Slackware for dummies), ho provato ad usare i suggerimenti segnati nella sezione 4.2 "Ottimizzare il server sonoro", ma purtroppo non mi riconosce i comandi alsamixer e alsactl store.

    Sapreste come potrei riattivarla? Come aiutarmi?
    Grazie mille...

  2. #2

    Re: [Slackware] Scheda video (SB live 5.1)

    Originariamente inviato da IRide
    Salve ragazzi, ho un problema. Ho da poco installato Slackware 10.0 dopo alcuni mesi di - buona - convivenza con Fedora Core 2. Devo dire che sono rimasto estasiato da questa magnifica distro e che - a parte questo che mi ha portato ad aprire questo post - non mi ha dato alcun problema, e anzi alcune periferiche sono riuscito a configurarle anche più velocemente della distribuzione più "destkop friendly".

    La stessa scheda video, la quale mi da problemi ora, funzionava fino a l'altro ieri. Ieri sera, non saprei dirvi per quale arcano, mi ha dato un messaggio di errore e non ne ha voluto più sapere di funzionare.

    Leggendo la guida di Mauro Sacchetto (Slackware for dummies), ho provato ad usare i suggerimenti segnati nella sezione 4.2 "Ottimizzare il server sonoro", ma purtroppo non mi riconosce i comandi alsamixer e alsactl store.

    Sapreste come potrei riattivarla? Come aiutarmi?
    Grazie mille...
    la sb live è una scheda audio non video....
    /\ndr3a
    Linux User #333507

  3. #3
    Si lo so, errore di battitura. Volendo scrivere Scheda Audio ho scritto Video, chiedo venia.

    Il problema però resta... Nessuno sa come aiutarmi?

    Se do
    alsactl store
    ecco cosa mi viene risposto (ero già root)
    alsactl: save_state:1061: No soundcards found...

    Se provo a dare alsamixer il risultato è:
    alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such file or directory.

  4. #4
    Originariamente inviato da IRide
    Si lo so, errore di battitura. Volendo scrivere Scheda Audio ho scritto Video, chiedo venia.

    Il problema però resta... Nessuno sa come aiutarmi?

    Se do
    alsactl store
    ecco cosa mi viene risposto (ero già root)
    alsactl: save_state:1061: No soundcards found...

    Se provo a dare alsamixer il risultato è:
    alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such file or directory.
    dai un alsaconf da root e reinstallala...
    /\ndr3a
    Linux User #333507

  5. #5
    Già c'avevo provato:

    No legacy drivers are available



  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282
    ricompila il kernel con il supporto a Alsa, abilitando anche i moduli per la SB (credo sia qlc del tipo emu10k)
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

  7. #7
    Questo è l'errore:

    Sound server informational message:
    Error while initializing the sound driver:
    device /dev/dsp can't be opened (No such file or directory)
    The sound server will continue, using the null output device

    Proverò a ricompilare il kernel...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    I moduli in quanto tali vanno solo caricati.
    vim /etc/rc.d/rc.modules e si decommenta
    /sbin/modprobe e il nome del modulo che dovrebbe essere emu10k, ma parlando di alsa, avrà snd- come prefisso.
    Facendo una ricerchina tra i moduli della mia Slack 10 ho trovato questo: snd-emu10k1.
    Prova con modprobe snd-emu10k o modprobe snd-emu10k1
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.