Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    204

    [Delphi] Zeos Component Master/Detail

    Ciao a tutti.
    Cercando di risolvere i miei problemi riguardo l'installazione di un programma in metodo client/server ho trovato i Zeos Component che trovo molto utili e veloci.

    Però non riesco a fare il collegamento Master/Detail tra due tabelle.

    Qualcuno sa aiutarmi???
    Grazie

    PS: Ho provato a cercare in qualche forum in inglese ma non riesco a trovare niente!!!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Pare che i componenti Zeos non supportino nativamente le relazioni master/detail.

    Per saperne di più, leggi qui.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    204
    Si ho trovato anchio quel forum che è del giugno 2003 hanno però fatto degli upgrade agli zeos component implementando anche il master/detail sulle tabelle. Mancano solo alle query che uscirà con la versione 6.5 ( mi pare che sia prossima ).

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Cercando un po' in giro, pare che la relazione master/detail sulle ZeosLib sia implementata come sul dbExpress: nello statement SQL che dà origine a query e tabelle dati di dettaglio si introduce una clausola WHERE con un campo che viene forzato in modo che sia equivalente ad un parametro...il nome del parametro deve coincidere con il nome del campo nella tabella master che instaura la relazione.

    Ad esempio:
    codice:
    SQL.Text := 'SELECT field1, field2, table1_id, etc from Table1 where table1_id = :id';
    per la tabella dettaglio, mentre per la tabella master si scrive
    codice:
    SQL.Text := 'SELECT id, field1, field2, etc from Table1';
    Successivamente, la proprietà DataSource della tabella di dettaglio va impostata al componente TDataSource che fa riferimento al dataset di testata (master).

    Questo sembra valere per le query, ma non so quanto sia applicabile alle semplici tabelle visto che ZeosLib, come dbExpress, è una libreria ottimizzata per l'accesso a database client/server, quindi - opinione personale - le tabelle non dovrebbero nemmeno esistere.

    Purtroppo non uso ZeosLib, quindi non mi è possibile fornire ulteriori dettagli basati sulla mia esperienza personale.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.