Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

condivisione remota documenti

Ho un PC1 con win 2000 dove tengo i documenti condivisi a vari utenti della LAN, però ho necessità di fare accedere un host remoto (PC2 con win 2000) attraverso le linee adsl delle 2 sedi.
    -come posso fare per acedere ai dati del PC1 da remoto con una certa sicurezza? è indispensabile creare una VPN o essite qualche altro sistema/protocollo sicuro e criptato?
    -Quale servizio/protocollo devo utilizzare per permettere il bloccaggio del file aperto ad altri utenti che tentassero di aprirlo? Mi sembra che con FTP questo non sia possibile.

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    per bloccare il file aperto ?

non ti consiglio di lavorare in remoto...
    copi il file in locale...lavori in locale e poi lo ritrasmetti...

ma c'e' sempre il pericolo che qualcuno lo apra... purtroppo...

per quanto riguarda la condivisione...
    o un FTP server
    o una VPN (mi sembra esagerata per aprire qualche file)

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Secli penso che lui abbia la necesità di accedere in modo esclusivo al file... se qualcuno accede da remoto in scrittura nel frattempo nessun altro deve poterlo modificare... almeno io l'ho intesa così.
    A questo punto scarti FTP... con una VPN non saprei...
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

infatti, quando un utente apre un file nessun altro deve poter modificarlo nel frattempo, anche per chi sta in remoto ovviamente.

[QUOTE]o una VPN (mi sembra esagerata per aprire qualche file)[/QUOTE
    in che senso esagerata?
    Richiede particolari risorse per non essere giustificata per l' utilizzo che devo farne?

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    in genere un router che supporti vpn
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

non e' una cosa semplice gestire i files con le protezioni

dovresti dotarti di un sistema di gestione documentale...
    sharepoint ad esempio (che pero' costa troppo)
    sto cercando da mesi un sistema che costi poco che permetta di gestire i documenti in rete e impedire la scrittura quando gia' uno ha aperto il doc in scrittura...
    una cosa tipo il "source safe" di visul studio (conosciuto dai programmatori) e che ovviamente si interfacci con office

capito....e se nel caso io avessi nel PC1 un win2003 server che lavora con i client in terminal server, accedendo da remoto con il PC2 in TS , anche in questo caso non avrei i files bloccati?

Questo comportamente dei files che non si possono bloccare se aperti da remoto, è un comportamento di winzoz, o è la stessa cosa anche su altri sistemi *nix?

la condivisione di files tra gli utenti non dipende esclusivamente dal sistema operativo...ma dipende dall'applicativo che stai usando!

esempio:
    excel a volte permette di condividere in scrittura un file..
    a volte no..dipende dal file (si puo' configurare)
    se non puoi condividere in scrittura il file... il primo che lo apre puo' scrivere ..gli altri ..solo leggere..

windows permette la scrittura di un file da piu' persone a seconda di come fisicamente e' stato aperto il file...
    lo stesso altri sistemi operativi...

per gestire serimente questa semaforizzazione ci vuole un sistema di gestione documenti!

infatti, lo avevo già notato che con word ed excel ha questa funzionalità di bloccaggio dei files all' interno della LAN.
    cmq proverò da remoto, sempre con excel e word a fare degli esperimeti sui files, poi vi saprò dire.

Permessi di invio