PDA

Visualizza la versione completa : Utenti e KDM

enterpris
21-09-2004, 23:04
Premetto che da quando uso linux l'ho sempre usato solo come root. Stasera ho creato un utente ("tizio" appartente al gruppo users e con UID 100) e mi sono loggato come "tizio". La slack10 parte in modalità testuale, dopo il log ho provato a lanciare kdm, ma l'ouptput è stato il seguente "only roots wants to run kdm". Come posso fare per lanciare kdm come user?

vortex87
21-09-2004, 23:07
da utente non c'è bisogno di lanciare kdm, scegli il window manager con 'xwmconfig' e poi dai 'startx'

se invece vuoi far partire kdm in automatico devi editare /etc/inittab mettendo id:4:initdefault: invece di id:3:initdefault:

:ciauz:

eddis
21-09-2004, 23:08
Non preferiresti partire direttamente in modalità grafica?
Altrimenti se vuoi lasciarti la scelta, puoi partire in modalità testuale e scegliere se restarci, oppure loggarti come root e lanciare telinit 4, passando così nel runlevel grafico. Far gestire il login manager ad un utente normale non penso sia una buona idea.

enterpris
21-09-2004, 23:18
Originariamente inviato da vortex87
da utente non c'è bisogno di lanciare kdm, scegli il window manager con 'xwmconfig' e poi dai 'startx'

Ma poi il window manager scelto è lo stesso per tuti gli utenti?

Originariamente inviato da eddis
Non preferiresti partire direttamente in modalità grafica?
Altrimenti se vuoi lasciarti la scelta, puoi partire in modalità testuale e scegliere se restarci, oppure loggarti come root e lanciare telinit 4, passando così nel runlevel grafico. Far gestire il login manager ad un utente normale non penso sia una buona idea.

Mi spiego... usiamo questo pc in due: io preferisco partire in modalità testuale, se ho bisogno di un window manager "veloce" con startx faccio partire xfce, se mi serve un window manager comodo e performante lancio kdm e scelgo kde (si può far partire kde senza passare per il login manager e lasciando xfce come wm di default?). L'altro utente non sa usare la consolle: si loggherebbe e poi vorrebbe un wm tipo gnome o kde. Dato che usiamo il pc a turno, quando lo usa l'altro utente io non ci sono, e così avrei bisogno di una soluzione pratica per lui.
Come posso fare? Grassieee... :ciauz:

adarkar
21-09-2004, 23:35
ma kdm non ti chiede quale wm avviare quando ti logghi?
ti basterebbe scegliere xfce e a lui dire di scegliere kde.. :fagiano: :fagiano:

enterpris
21-09-2004, 23:38
Originariamente inviato da adarkar
ma kdm non ti chiede quale wm avviare quando ti logghi?
ti basterebbe scegliere xfce e a lui dire di scegliere kde.. :fagiano: :fagiano:

Già, ma l'altro utente non riesce a lanciare kdm :fagiano:

adarkar
21-09-2004, 23:44
ma kdm non lo devi lanciare a mano.. ha poco senso
se starti x a mano lo starti già col wm che vuoi, non col display manager :D

fai bootare in runlevel 5 (che distro usi?) così hai già kdm.. :fagiano: :fagiano:

enterpris
22-09-2004, 00:03
Originariamente inviato da adarkar
ma kdm non lo devi lanciare a mano.. ha poco senso
se starti x a mano lo starti già col wm che vuoi, non col display manager :D

Quindi posso far partire l'ambiente grafico kde (o gnome o fluxbox o...) senza bisogno di far partire kdm, giusto? E' questo che stai cercando di dirmi? :stordita: E come si fa? 'Azz... mi sento proprio un :fagiano:

adarkar
22-09-2004, 00:03
ehm.. scusa..? :zizi: :zizi:

adarkar
22-09-2004, 00:05
ah ecco hai fatto edit :D

allora kdm non centra nulla con l'avvio di kde
ma siccome l'utente non si logga da console, fagli avviare kdm così fa subito :zizi:

che distro usi?
probabile che basta farla partire in rl 5.. cioè adesso come boota? in 3? in 1? in 6? :D

Loading