Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39

Discussione: Utenti e KDM

  1. #1

    Utenti e KDM

    Premetto che da quando uso linux l'ho sempre usato solo come root. Stasera ho creato un utente ("tizio" appartente al gruppo users e con UID 100) e mi sono loggato come "tizio". La slack10 parte in modalità testuale, dopo il log ho provato a lanciare kdm, ma l'ouptput è stato il seguente "only roots wants to run kdm". Come posso fare per lanciare kdm come user?
    Lo stupido non si accontenta di violare una regola etica: pretende che la sua trasgressione diventi una nuova regola.

  2. #2
    da utente non c'è bisogno di lanciare kdm, scegli il window manager con 'xwmconfig' e poi dai 'startx'

    se invece vuoi far partire kdm in automatico devi editare /etc/inittab mettendo id:4:initdefault: invece di id:3:initdefault:


  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Non preferiresti partire direttamente in modalità grafica?
    Altrimenti se vuoi lasciarti la scelta, puoi partire in modalità testuale e scegliere se restarci, oppure loggarti come root e lanciare telinit 4, passando così nel runlevel grafico. Far gestire il login manager ad un utente normale non penso sia una buona idea.
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  4. #4
    Originariamente inviato da vortex87
    da utente non c'è bisogno di lanciare kdm, scegli il window manager con 'xwmconfig' e poi dai 'startx'
    Ma poi il window manager scelto è lo stesso per tuti gli utenti?

    Originariamente inviato da eddis
    Non preferiresti partire direttamente in modalità grafica?
    Altrimenti se vuoi lasciarti la scelta, puoi partire in modalità testuale e scegliere se restarci, oppure loggarti come root e lanciare telinit 4, passando così nel runlevel grafico. Far gestire il login manager ad un utente normale non penso sia una buona idea.
    Mi spiego... usiamo questo pc in due: io preferisco partire in modalità testuale, se ho bisogno di un window manager "veloce" con startx faccio partire xfce, se mi serve un window manager comodo e performante lancio kdm e scelgo kde (si può far partire kde senza passare per il login manager e lasciando xfce come wm di default?). L'altro utente non sa usare la consolle: si loggherebbe e poi vorrebbe un wm tipo gnome o kde. Dato che usiamo il pc a turno, quando lo usa l'altro utente io non ci sono, e così avrei bisogno di una soluzione pratica per lui.
    Come posso fare? Grassieee...
    Lo stupido non si accontenta di violare una regola etica: pretende che la sua trasgressione diventi una nuova regola.

  5. #5
    ma kdm non ti chiede quale wm avviare quando ti logghi?
    ti basterebbe scegliere xfce e a lui dire di scegliere kde..
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  6. #6
    Originariamente inviato da adarkar
    ma kdm non ti chiede quale wm avviare quando ti logghi?
    ti basterebbe scegliere xfce e a lui dire di scegliere kde..
    Già, ma l'altro utente non riesce a lanciare kdm
    Lo stupido non si accontenta di violare una regola etica: pretende che la sua trasgressione diventi una nuova regola.

  7. #7
    ma kdm non lo devi lanciare a mano.. ha poco senso
    se starti x a mano lo starti già col wm che vuoi, non col display manager

    fai bootare in runlevel 5 (che distro usi?) così hai già kdm..
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  8. #8
    Originariamente inviato da adarkar
    ma kdm non lo devi lanciare a mano.. ha poco senso
    se starti x a mano lo starti già col wm che vuoi, non col display manager
    Quindi posso far partire l'ambiente grafico kde (o gnome o fluxbox o...) senza bisogno di far partire kdm, giusto? E' questo che stai cercando di dirmi? E come si fa? 'Azz... mi sento proprio un
    Lo stupido non si accontenta di violare una regola etica: pretende che la sua trasgressione diventi una nuova regola.

  9. #9
    ehm.. scusa..?
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  10. #10
    ah ecco hai fatto edit

    allora kdm non centra nulla con l'avvio di kde
    ma siccome l'utente non si logga da console, fagli avviare kdm così fa subito

    che distro usi?
    probabile che basta farla partire in rl 5.. cioè adesso come boota? in 3? in 1? in 6?
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.