Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: [linux e w2k]

  1. #1

    [linux e w2k]

    Salve a tutti,

    ho instalalto win2k nella seconda partizione di un hd..vorrei installare linux mandrake (mi sembra la 9 ma nn sono sicura)....il boot rimane esatto o devo invertire l'ordine d inst visto ke il boot manager (insomma la scelta dei so) me lo da w2k?
    (o anche in linux c'è?!?!?)

    Grazie

    VaneX

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Guglie
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,572
    in linux i 2 bootloader più usato sono lilo e grub (personalmente uso lilo)

    lilo viene "installato" nell'mbr, cioè il primo settore dell'hd, poi nel suo file di configurazione oltre che a far partire il kernel di linux con i parametri giusti puoi aggiungere anche altri OS tipo win

    cmq fai una ricerca sul forum di linux e troverai tutto

    ps: non credo che il bootloader di win riesca a far partire linux, quindi devi per forza cambiarlo

    powered by GNU/Linux Gentoo
    A Elbereth Gilthoniel o menel palan-diriel, le nallon sí di-nguruthos! A tiro nin, Fanuilos!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Gondor
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    2,722
    Spostato su Linux
    File reality.sys corrupted
    Reboot universe? y/n
    Non arrabbiarti. Tanto un giorno il mondo farà a meno di te

  4. #4
    Premetto che mi serve per impararare linux.....cmq....posso installare linux sulla prima partizione e poi mi si exe da solo o parte il suo boot?!?!?!

    Nel senso...come fare per cambiare l'ordine d boot?

    insomma...è semplice con qsto programma "lilo" capire cosa fare o mi trovo in difficoltà..fate conto ke nn sappia niente del funzionamento d linux (cosa vera!)...ke mi consigliate per installare? quali passi...

    VaneX

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di superbubba
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,474
    Se installi una distribuzione "semplice" allora potrai configurare il tutto dal pannello di controllo.

    Dal pannello di controllo di Mandrake ci dovrebbe essere una sezione chiamata Avvio. Li puoi configurare LILO.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    153
    ...e per Grub c'è un file chiamato menu.lst dove all'interno configuri tutto!


    ciao vanessa!

  7. #7
    per uno che inizia mi sembra molto più indicato lilo

    vanex
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di discepolo
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,746
    vanex perchè non provi un live - cd ?



    tipo suse o knoppix ?

    cosi non c'è rischio che perdi dati

    MacOsX - Imac 17"
    Aspettando ubuntu su mac!!
    Xbox360
    Tv Lg 26 "

  9. #9
    @discepolo ... scusa ma nn capisco...t ripeto ke x me Linux è arabo...o peggio!
    .......ho un cd d mandrake preso su una rivista...voelvo provarlo anke peké ne ho un altro con un pò d programmini...

    quale è la veer d Linux migliore semplice e a meno riskio perdita dati?

    (in ogni caso male ke va farò il lavoro sull'hd vuoto....)


    Ciao e grazie

  10. #10
    vane se hai una connessione veloce ti puoi scaricare la knoppix oppure se la trovi in edicola..
    questa distro non si installa
    cioè volendo si può, ma si può usare anche senza installarla, in questo modo puoi prendere confidenza col sistema senza fare troppi danni.. anzi senza fare danni
    quando sei più pratica (o anche subito, non sta scritto da nessuna parte che i danni li devi fare per forza ) puoi mettere mandrake
    e poi.....
    e poi se vuoi ti passo lo stage per l'installazione di gentoo

    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.