PDA

Visualizza la versione completa : Arch linux

M4tt3
22-09-2004, 09:27
Ciao a tutti,sono nuovo di queste parti e colgo l'occasione di questo primo post per salutarvi tutti spero di trovarmi bene ed entrare a far parte di questa comunity...
Vabbè tralasciamo i preamboli e veniamo al nocciolo di questo topic,volevo sapere se qualcuno ha provato la distro Arch linux mi è capitato di leggere un po di cose e ho visto che è abbastanza supportato... ma nn ho trovato una recensione che ne elencasse i pregi e i difetti... Come va questa distro? qualcuno sa darmi un pochino di notizie nn di parte? :zizi:
Grazie mille a presto
:D

Sym81
22-09-2004, 10:36
La uso da parecchi mesi. Ha un buon gestore di pacchetti, simile ad apt, e un tool, makepkg, che ti permette di pacchettizzare in tempo 0 quello che non trovi sui repository. Il software è compilato per i686. Per il resto, è una distribuzione molto molto leggera e spartana, fai conto di trovarti davanti una Slackware. A me piace parecchio, si tiene aggiornata senza grosse difficoltà. Se vuoi provarla i punti di riferimento sono il sito ufficiale (www.archlinux.org) e il forum italiano (www.archlinux.it). Ciao :)

Enrico81
22-09-2004, 14:50
Originariamente inviato da Sym81
La uso da parecchi mesi. Ha un buon gestore di pacchetti, simile ad apt, e un tool, makepkg, che ti permette di pacchettizzare in tempo 0 quello che non trovi sui repository. Il software è compilato per i686. Per il resto, è una distribuzione molto molto leggera e spartana, fai conto di trovarti davanti una Slackware. A me piace parecchio, si tiene aggiornata senza grosse difficoltà. Se vuoi provarla i punti di riferimento sono il sito ufficiale (www.archlinux.org) e il forum italiano (www.archlinux.it). Ciao :)

Quoto tutto :)

Visto che ci siamo vorrei togliermi una curiosità, vorrei sapere perchè il disco viene "visto" come /dev/discs/disc0 e non con il classico /dev/hdX.
Da cosa dipende? :fagiano:

Ikitt
22-09-2004, 14:53
Originariamente inviato da Enrico81
Visto che ci siamo vorrei togliermi una curiosità, vorrei sapere perchè il disco viene "visto" come /dev/discs/disc0 e non con il classico /dev/hdX.
Da cosa dipende? :fagiano:
punto 10 mega di /dev/urandom (annata 03) sulla 'colpevolezza' di devfs.
(e 5 su udev, va)

Sym81
22-09-2004, 15:01
Originariamente inviato da Ikitt
punto 10 mega di /dev/urandom (annata 03) sulla 'colpevolezza' di devfs.
(e 5 su udev, va)

Bella :D:D Direi devfs, in ogni caso puoi usare senza problemi la vecchia nomenclatura. Ciao :)

almafer
23-09-2004, 17:57
scaricata, tra poco la installo :madai!?:

almafer
23-09-2004, 19:59
l'inizio è ottimale, vado ad installare i pacchetti e:

error:cannot resolve dependencies for "bash";
"readline" is not in the package set

Package Installation Failed

chiaramente readline è selezionato :madai!?:
ho pure masterizzato nuovamente la iso

fra7576
23-09-2004, 21:21
Originariamente inviato da almafer
l'inizio è ottimale, vado ad installare i pacchetti e:

error:cannot resolve dependencies for "bash";
"readline" is not in the package set

Package Installation Failed

chiaramente readline è selezionato :madai!?:
ho pure masterizzato nuovamente la iso

mmm.. stai attento perchè dopo che selezioni i pacchetti nn devi uscire dalla schermata con un esc ma scorrere tutto il menu...in basso ci dovrebbere essere "done" per confermare la selezione...adesso nn ricordo precisamente dove perchè è passato un po' di tempo...però anch'io ho avuto questo problema..

almafer
23-09-2004, 21:37
adesso sta andando, non avevo letto che è caldamente consigliato di installare prima il sitema base e poi il resto :fagiano:

fra7576
23-09-2004, 22:15
Originariamente inviato da almafer
adesso sta andando, non avevo letto che è caldamente consigliato di installare prima il sitema base e poi il resto :fagiano:

bhe si ormai la 0.6 è un po' datata... ti conviene installare la base, aggiornare e poi installare quel che ti serve via internet..

Loading