Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34
  1. #1
    sopadj1
    Guest

    far riconosce al kernel nuovo hdx

    salve gente!

    mi sono comprato un nuovo hd per effettuare copie di backup di dati su di esso, ora, per la suse no problem, lo rileva da solo e aggiorna tutto lui, ma per la slack o cmq per altre distro che nn usato questi tipi di tool, qual'è la procedura da compiere, quali sono le operazioni da effettuare ecc... per rendere usabile il nuovo hd?

    grazie pinguini


  2. #2
    Devi aggiungere la riga corrispondente al tuo hd in fstab.

    Un esempio, supponendo che il tuo hd nuovo sia secondary master ed abbia una sola partizione.

    /dev/hb1 /mnt/hdb1 reiserfs noauto,user,rw 0 0

    se vuoi che sia montata in automatico al vio sostituisci noauto con auto, e poi se non hai usato reiserfs come filesystem sostituiscilo con quello da te usato.

    Bye bye...
    Powered by Slackware64 on Intel i7 920!

  3. #3
    sopadj1
    Guest
    Originariamente inviato da Trotto@81
    Devi aggiungere la riga corrispondente al tuo hd in fstab.

    Un esempio, supponendo che il tuo hd nuovo sia secondary master ed abbia una sola partizione.

    /dev/hb1 /mnt/hdb1 reiserfs noauto,user,rw 0 0

    se vuoi che sia montata in automatico al vio sostituisci noauto con auto, e poi se non hai usato reiserfs come filesystem sostituiscilo con quello da te usato.

    Bye bye...

    :master: :master:

    questo per montare le periferiche e co. al boot, io voglio sapere

    1)come creare il file /dev/hdY (sono a conoscenza di mknod ma nn so cosa siano i "2 numeretti" da impostare nel comando)

    2) basta solo creare il file /dev/hdy o bisogna fare qualcos'altro?

    grazie

  4. #4
    Non devi creare nulla, se usi kernel 2.4.x c'è già, se usi il 2.6.x con udev al riavvio ti crea in auto il device.
    E poi scusa nel primo post non specificavi nulla, quindi ti ho solo detto quello che devi fare, e stai tranquillo che non c'è altro da fare.
    Powered by Slackware64 on Intel i7 920!

  5. #5
    sopadj1
    Guest
    Originariamente inviato da Trotto@81
    Non devi creare nulla, se usi kernel 2.4.x c'è già, se usi il 2.6.x con udev al riavvio ti crea in auto il device.
    E poi scusa nel primo post non specificavi nulla, quindi ti ho solo detto quello che devi fare, e stai tranquillo che non c'è altro da fare.
    scusa! l'ignoranza è una brutta bestia!

    quindi se ho un kernel 2.4.x è tutto ok ma per un kernel 2.6.x

    se usi il 2.6.x con udev al riavvio ti crea in auto il device.
    cioe' devo dare il comando udev e riavviare il pc...????

    scusate ma per cause di forza maggiore nn mi posso connettere con il pinguino ma con findus2k e questo mi crea nn poki problemi di apprendimento

  6. #6
    Originariamente inviato da Trotto@81
    Devi aggiungere la riga corrispondente al tuo hd in fstab.
    ma proprio no

    sopa, per usare il disco basta partizionarlo come ne hai voglia, formattarlo come ne hai voglia e montare le partizioni che ne hai voglia dove ne hai voglia

    il file del device c'è già non lo devi fare tu
    per partizionare fdisk
    per formattare dipende dal fs, ma in linea di max:
    - mke2fs
    - mkfs.reiser
    - mkfs.xfs
    - mkfs.jfs

    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    47
    Devi solo creare la partizione (puoi usare fdisk o cfdisk) e formattarla col filesystem che vuoi (mkfs.xxx)


  8. #8
    Originariamente inviato da adarkar
    ma proprio no

    sopa, per usare il disco basta partizionarlo come ne hai voglia, formattarlo come ne hai voglia e montare le partizioni che ne hai voglia dove ne hai voglia

    il file del device c'è già non lo devi fare tu
    per partizionare fdisk
    per formattare dipende dal fs, ma in linea di max:
    - mke2fs
    - mkfs.reiser
    - mkfs.xfs
    - mkfs.jfs

    Ma certo che si....

    Sai che comodità dover montare ogni volta a mano l'hard disk o la partizione che tu voglia.

    Aggiungi la riga e poi dai un bel mount -a per montare tutto quello che c'è in fstab, compresa la tua nuova riga.
    Per il kernel 2.6 non serve lanciare udev, lo fa il sistema in automatico all'avvio.

    Ti ricordo che in /mnt devi crearti la directory (il nome puoi scieglierlo tu) dove montare il tuo hd o partizione che sia, e inserirlo in fstab come ti ho detto prima.
    Per farti capire, /mnt/hdb1 puoi farla anche /mnt/dati capito??
    L'importante è che se scegli il nome dati devi creare la cartella dati in /mnt, se metti hdb1 devi creart la cartella hdab1 in /mnt e via dicendo..

    PS: per partizionarlo dato che sei nuovo di linux o lo fai da suse oppure inseirisci il cd di slack e lo partizioni con cfdisk.
    Powered by Slackware64 on Intel i7 920!

  9. #9
    io quel che non capisco è perchè bisogna dare dei consigli limitativi..

    mi sembra che il suo problema non sia _montare_ una partizione, ma crearla e renderla usabile, ovvero farla e formattarla
    questo non c'azzecca nulla con l'fstab
    se ha voglia di metterlo in fstab ce lo metterà, ma non è questo che fa funzionare il disco

    inoltre se ci vuole mettere sopra la /usr ad esempio perchè stava stretto.. perchè montarla in /mnt? e se vuole espandersi la home? la monterà magari in /home/utente/expansion..

    è bello essere precisi, soprattutto quando si aiuta qualcno
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  10. #10
    sopadj1
    Guest
    grazie a tutti!

    veramente il mio problema era in realta il file /dev/hdax perke nn sapevo se gia era pronto all'uso oppure o se gia esisteva o bisognava crearlo...poi che si doveva formattarlo assegnandogli il fs e che per comodita bisognava aggiornare il file /etc/fstab ed eventualmente anche il file di conf del bootloader quello lo sapevo gia!

    grazie comunque pingiuni belli e brutti!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.