Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Vmware

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    651

    Vmware

    Non sapevo che titolo dare a questo topic.. magari nn è il + azzeccato...

    Mi trovo davanti ad una spiacevole situazione.
    C'è una ditta che è vincolata all'utilizzo di windows e al pacchetto office perchè a suo tempo è stato acquistato un gestionale SFIGATISSIMO!

    Questo gestionale si appoggia interamente ad access per quanto riguarda l'interfaccia grafica. Questo cosa comporta? OGNI pc della rete deve montare uno schifo di windows e ogni pc deve avere una licenza di office Professional (L'unico pacchetto che include access). Molti di voi ora avranno già le mani nei capelli a pensare quanto costa di licenze ogni postazione... se nn lo sapete si parla di circa 500€ a PC. VVoVe:

    Siccome ogni volta che si aggiunge un computer bisogna fare questa schifo di spesa mi chiedevo se era possibile creare un server linux o anche non (se è linux è meglio) che "condivida" un po come terminal server di win una sessione per ogni utente così da permettermi di acquistare una sola licenza di office e di windows e potendo così piazzare su tutti i client linux.

    Ora vi espongo le mie idee confuse....
    Ho sentito parlare di un vmware server.. é possibile che si riesca a fare un discorso come dico io con questo?

    Spero di essermi spiegato nei limiti della decenza...

    Se il moderatore ha in mente un titolo migliore lo autorizzo a cambiarlo

  2. #2
    beh...così per risolvere il tuo dubbio...
    la licenza di windows, se non ricordo male, dice che o ci vuole una licenza per computer client, in una situazione come la tua, o che non è consentito quell'utilizzo!
    quindi...
    1) effettui un porting del software
    2) usi wine o derivati per eseguire MSoffice sotto linux
    3) compri un nuovo gestionale!

    vmware è un emulatore..e ti permetterebbe di eseguire `windows sopra linux` ad esempio...
    quello che dici tu, potrebbe essere fatto con un vnc, ma questo ha tante limitazioni, soprattutto nel tuo caso; altra alternativa sarebbe un server X...
    boh...

    cmq ricorda sempre l'aspetto legale della cosa...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    se il software in questione non è usato spesso puoi usare un pc windows (meglio >=2000 o xp) e montarci un server vnc.. gli utenti linux gli si connetterranno facilmente per fare i compiti specifici di quel software e per il resto useranno linux..
    ..certo che se quel software deve essere usato invece in maniera molto frequente la cosa cambia..
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    ps.. spero lo abbiate pagato poco.. un gestionale che si appoggia ad acces probabilmente significa che è poco più di un insieme di macro per access
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  5. #5
    IMHO il problema principale è il fattore legalità della cosa..
    non penso sia legale poter dare la possibilità a più utenti di usare una unica copia di office, contemporaneamente...altrimenti sarebe bastato un computer potente, in grado di far girare un server X ed esportare un po' di screen su altri computer...ed il gioco è fatto :master:


    nota: vnc consente un utente per volta, giusto?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.