Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: python

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    38

    python

    sapete se in linux suse 9.1 si puo programmare in python, perchè dopo aver salvato il file di testo.py nn riesco a caricarlo dalla console col comando python NOMEPROGRAMMA.py ,visto che linux nn mi riconosce il comando python.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Forse perché non è installato il pyton sul tuo computer

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    43
    Visto che sto cominciando anch'io con Python...

    Dal sito di Python (http://www.python.org/) scaricare l'ultima versione (per me la 2.3.4 e cioe' Python-2.3.4.tgz).

    Da root:
    - tar -zxvf Python-2.3.4.tgz
    - viene creata la dir Python-2.3.4
    - dalla dir creata: ./configure
    make
    make install
    - Python va' a finire in /usr/local/bin/python (con la mia distro e cioe' Mandrake 10)


    Io lo uso sia in modo interattivo lanciando python dalla consolle (leggersi il tutorial!) che da script facendo precedere
    #! /usr/local/bin/python
    in modo da poterlo lanciare come un normale script con:

    ./nome_script_python

    Happy Python! (E' una bomba!...)

  4. #4
    Visto che parliamo di tutorial python, volevo chiedere se qualcuno può consigliarmi un buon tutorial che spiega come creare un front end per degli script.

  5. #5
    Originariamente inviato da flower
    Visto che parliamo di tutorial python, volevo chiedere se qualcuno può consigliarmi un buon tutorial che spiega come creare un front end per degli script.

    www.pygtk.org -> wrapper per usare le gtk con python con buon manuale e ottimo tutorial

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    43
    Non mi e' molto chiaro cosa intendi per front-end di uno script (forse la parte descrittivo/messaggistica e una o piu' dialog-box per l'input dei dati...)

    Python e' un linguaggio interpretato (come il buon vecchio Basic) e quindi non puo' vincerla in velocita' con C, C++ e banda.

    Diciamo che si avvicina al Java per il byte-code generato, anche se Java e' un OOP a tutti gli effetti, mentre l'OOP di Python e' un po' annacquato (il famoso incapsulamento e' andato a farsi benedire, non esistono costruttori e distruttori, ecc.)

    Forse per me e' l'occasione per imparare l'OOP, che mi e' un po' ostico...

    Per quel che riguarda i tutorial, io ho letto quello dell'autore di Python (Guido van Rossum). Purtroppo e' in inglese...

    Ho anche installato Python su Windows XP, ma per ora mi basta e avanza Linux (sono un newbie!)

    Non so se Python puo' servire ai tuoi scopi. Per quel che mi riguarda voglio adoperarlo per fare veri e propri programmi (ha una libreria vastissima!)

  7. #7
    L'idea era quella di creare delle interfacce garfiche per degli scriptini, fornendo dei dialog box ecc..

    Grazie per le segnalazioni, ora corro a dargli un'occhiata!

  8. #8
    Originariamente inviato da fiomba
    Python e' un linguaggio interpretato
    teoricamente sarebbe semicompilato
    mentre l'OOP di Python e' un po' annacquato (il famoso incapsulamento e' andato a farsi benedire, non esistono costruttori e distruttori, ecc.)
    I costruttori e i distruttori ci sono eccome (__init__ e __del__), ci sono anche le properties se e` per quello, e c'e` anche la notazione __membro o _membro che e` piu` che sufficiente per segnalare che un tale membro e` privato.

    Il tutto IIRC, ovviamente.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    43
    Non per polemizzare, ma il fatto che sia un linguaggio interpretato, e' affermato dal suo autore Guido van Rossum, nel suo "Python Tutorial"

    "Python is an interpreted language..."

    Infatti:

    "The interpreter can be used interactively..."


    In realta' c'e' la possibilita' di compilare una specie di "byte-code", che puo' corrispondere ad una semi-compilazione.

    Le classi non hanno "private" e "protected" members, anche se si puo' simulare il modo privato con quanto da te affermato.

    Anche i costruttori e i distruttori possono essere simulati ma non sono cosi' instituzionalizzati come nei altri linguaggi OOP.

    In compenso introduce l'eriditarieta' multipla, cosa che non tutti gli OOP hanno.

    Non essendo un esperto, tutte le mie affermazioni devono essere prese con beneficio di inventario (scusate il linguaggio da "vecchio").

  10. #10
    Originariamente inviato da fiomba
    Non per polemizzare, ma il fatto che sia un linguaggio interpretato, e' affermato dal suo autore Guido van Rossum, nel suo "Python Tutorial"

    "Python is an interpreted language..."
    E` vero, in realta` la cosa non e` cosi` banale come la dipingevo. Ma non conosco abbastanza gli internal di cpython per entrare nel merito.
    Anche i costruttori e i distruttori possono essere simulati ma non sono cosi' instituzionalizzati come nei altri linguaggi OOP.
    In che senso scusa?
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.