Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352

    [C] Accessi alla memoria

    Salve,

    come sapete con C e puntatori si puo accedere ovunque nella memoria, cuasando anche errori. Il mio obiettivo è riuscire a controllare il piu possibile gli accessi alla memoria, quindi volevo sapere se conoscete delle opzioni che si possono dare al compilatore (gcc) per forzare maggiori controlli, ad esempio sui limiti degli array, o se esistono delle librerie atte a questo scopo, o estensioni del gcc, o altri compilatori, macchine vrituali per codice C, ecc ecc...

    Posso utilizzare anche tecniche usate per costruire i debugger per controllare gli accessi alla mamoria? Dove posso trovare informazioni in merito?

    Ad esempio mi sarebbe utile, nel caso in cui si faccia un accesso illegale alla memoria con un putnatore p, poter conoscere a runtime che il segmentation fault è stato causato dal puntatore p (cioè avere il nome della variabile putnatore usata), ed avere quanto piu info possibili sulla natura dell'errore.

    Tutto ciò mi serve per lo svilupo di un'applicazione per il testing di esercizi scritti in C, che possono quindi causare errore a runtime, per il momento so solo catturare l'interrupt di segmentation fault, mentre vorrei poter dare derisultati piu esaustivi in merito all'errore generato.

    Grazie e ciao.

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

  2. #2
    non perchè io abbia molta esperienza in materia, sono agli inizi, ma credo che più che passare delle opzioni al gcc, tu possa solo utilizzare gdb quando esegui il programma. Non credo che si possano passare opzioni tali da poter indurre il compilatore a trovare "in anticipo" dei segmentation fault.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.