Ciao a tutti, sono tre giorni che mi scervello su come organizzare un database per la generazione di statistiche sui dati.
Vi spiego meglio il problema:
ogni giorno io inserisco circa 100 (in crescita) nuovi record ognuno relativo ad una vendita. Queste vendite hanno numerosi campi da cui io devo estrarre delle statistiche per questioni di marketing.
ho però bisogno dei totali giornalieri, mensili e annuali.
Inoltre devo generare statistiche da vari punti di vista, ovvero dividerle per luogo di vendita, tipologia di compratore e tipologia di prodotto.
Quindi capirete che sono un bel po di punti di vista dato che potrei per esempio aver bisogno delle vendite del dato mese (o del dato giorno) per quella particolare tipologia di prodotti ( o clienti).
Quello che in effetti volevo evitare è di fare query per ogni cosa: in quanto dopo fai conto 6 mesi avrò una tabella delle vendite con 18.000 record e dovendo generare le statistiche relative a tutti i punti vendita divise per mesi dell'anno, mi ritrovo a fare (supponendo 10 punti vendita) 10*12 query su 18.000 record. E a me sembra oneroso.
Voi cosa dite?
fare un cernita delle query più importanti ed eseguite più spesso e falicitarle organizzando i dati ad esse relative in tabelle ad hoc?
COn le viste si guadagna un minimo in termini di efficienza?
limitare le funzionalità dell'applicazione?


Rispondi quotando

). Quindi, per esempio, per il n° totale di vendite potresti creare una tabella con un campo totvendite che incrementi di uno ogni volta che fai una vendita. Lo stesso fai per il ricavo (aggiungendo al numero estratto quello della vendita corrente). Ricavo medio per cliente non l'ho capito bene.