PDA

Visualizza la versione completa : JSP & MySQL

Sardkaos
24-09-2004, 21:21
Salve a tutti, ho scritto altre volte su questo forum ma mai su questo argomento.

Da poco mi sono "buttato" ( proprio il caso di dirlo) sulle JSP.
Ho studiato un po, ho capito la logica e il funzionamento generale e nn molto difficile dato se conosco un po di Java e provengo dalle ASP+VBscript.

Ma ho un problema con la connessione ad un db MySQL. Per semplificarmi la vita e per studiare un po ho fatto fare le cose a DWMX che nn mi ha dato problemi.

La connessione con il driver me la da correttamente ma su TOmcat mi da un'errore(cosa strana per me, forse)

Le variabili sono settate come dice il manuale, il driver si trova n formato JAR e in formato cartella sulla WEB-INF\lib ma mi da sempre un errore.

Avete qualche suggerimento? mi indicate, casomai stessi sbagliando, la procedura esatta per installare un driver, configurarlo e per configurare Tomcat e MySQL oppure qualche manuale?

Dato che ci sono avrei bisogno anche di qualce guida sulle JSTL(configurazione e utilizzo)

Vi mando il msg di errore e la pagina generata da DWMX

Grazie e meno male che ci siete voi....

File.jsp

<%@ page contentType="text/html; charset=iso-8859-1" language="java" import="java.sql.*" errorPage="" %>
<%@ include file="Myconn.jsp" %>
<%
Driver DriverRecordset1 = (Driver)Class.forName(MM_Myconn_DRIVER).newInstanc e();
Connection ConnRecordset1 = DriverManager.getConnection(MM_Myconn_STRING,MM_My conn_USERNAME,MM_Myconn_PASSWORD);
PreparedStatement StatementRecordset1 = ConnRecordset1.prepareStatement("SELECT * FROM studenti");
ResultSet Recordset1 = StatementRecordset1.executeQuery();
boolean Recordset1_isEmpty = !Recordset1.next();
boolean Recordset1_hasData = !Recordset1_isEmpty;
Object Recordset1_data;
int Recordset1_numRows = 0;
%>
<%
int Repeat1__numRows = 10;
int Repeat1__index = 0;
Recordset1_numRows += Repeat1__numRows;
%>
<html>
<head>
<title>Documento senza titolo</title>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
</head>

<body>
<table border="0">
<tr>
<td>Nome</td>
<td>Cognome</td>
<td>Indirizzo</td>
<td>id</td>
</tr>
<% while ((Recordset1_hasData)&&(Repeat1__numRows-- != 0)) { %>
<tr>
<td><%=(((Recordset1_data = Recordset1.getObject("Nome"))==null || Recordset1.wasNull())?"":Recordset1_data)%></td>
<td><%=(((Recordset1_data = Recordset1.getObject("Cognome"))==null || Recordset1.wasNull())?"":Recordset1_data)%></td>
<td><%=(((Recordset1_data = Recordset1.getObject("Indirizzo"))==null || Recordset1.wasNull())?"":Recordset1_data)%></td>
<td><%=(((Recordset1_data = Recordset1.getObject("id"))==null || Recordset1.wasNull())?"":Recordset1_data)%></td>
</tr>
<%
Repeat1__index++;
Recordset1_hasData = Recordset1.next();
}
%>
</table>
</body>
</html>
<%
Recordset1.close();
StatementRecordset1.close();
ConnRecordset1.close();
%>

Msg di errore:

HTTP Status 500 -

--------------------------------------------------------------------------------

type Exception report

description The server encountered an internal error () that prevented it from fulfilling this request.

exception

org.apache.jasper.JasperException: org.gjt.mm.mysql.Driver
(credo basti la prima riga)

Sardkaos
25-09-2004, 15:52
Ci sto ancora sbattendo la testa ma niente, qualcuno ha suggerimenti da fare?

Angelo1974
25-09-2004, 22:05
Ciao; nella cartella WEB-INF/classes hai inserito anche il .jar contenente i driver per la connessione a mysql? L'errore dovuto al fatto che tomcat non riesce a trovare questi driver; altrimenti prova a metterli (se gi hai fatto l'operazione precedente) in common/lib di tomcat che la directory da cui tomcat carica tutti i .jar. Altra soluzione, in extremi, quella di mettere nel classpath il percorso del .jar oppure modificare il run.bat (ma sta attento a questa cosa) di tomcat passando alla JVM la directory dei tuoi driver .jar

Sardkaos
26-09-2004, 10:50
Ciao e grazie per i tuoi consigli ma nn mi funziona ugualmente.

mi da sempre lo stesso errore.

Il OS w2000 e la versione di Tomcat 4.1.18 e j2sdk1.4.1_01.

Le variabili sono:

CATALINA_HOME=C:\Programmi\Apache Group\Tomcat 4.1

JAVA_HOME=C:\j2sdk1.4.1_01

PATH=C:\j2sdk1.4.1_01\bin

La comunicazione con il driver da DWMX avviene regolarmente infatti mi fa vedere anche i dati del Db, ma sul server locale mi da sempre lo stesso errore e cio che no ntrova il driver.

Se imposto il Classpath smette di funzionare anche all'interno di DW.

Ho installato anche il Spack 4 niente.

Penso che sia una questione di percorsi e riferimenti ma quali e dove?

Come ho scritto sto studiando da poco JSP e TOmcat

Ho fatto tutto quello che c' nei manuali ma nn so + che pensare :messner: :dh:

Grazie per la pazienza

Loading