Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588

    terminali grafici multipli

    oggi mi è capitato tra le mani credo l'ultimo numero di linux¬c, sul quale un articoletto riportava un trucco per far partire più terminali grafici contemporaneamente.

    Dal momento che non mi risultava la cosa fosse fattibile (ma non mi risultano un sacco di cose in genere ...) ho provato ad applicare il consiglio.

    naturalmente non mi funziona.
    allora, secondo l'articolo dopo una verifica della variabile d'ambiente display fatta in questo modo :

    $ echo $DISPLAY
    :0
    $

    (lo so che al posto del risultato che è DuepuntiZero nel post verrà visualizzata una faccina deficente, ma pace.)

    i comandi :
    $startx - -- :1&
    $startx - -- :2&
    $startx - -- :3&

    dovrebbero far partire rispettivamente dei terminali grafici in ctrl+alt+f7, ctrl+alt+f8, ctrl+alt+f9.

    ora partendo dal presupposto che sulla mia suse non è definita la variabile d'ambiente $DISPLAY (e che, se non ho capito male è la variabile in XF86Config che nel mio caso si chiama Monitor[0] ) c'è mica qualcuno a cui il "trucco" funziona o che capisce meglio di me come passare il valore a startx ??

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Usa la ricerca: ci sono molti thread simili...

    Comunque... La variabile d'ambiente $DISPLAY viene settata dentro ai display, non fuori...
    Il comando `startx -- :0` apre il display 0 del tuo X11... Il comando `startx -- :1` apre il display 1 e cosi' via... Nel caso in cui non si passa alcun valore il display che viene aperto dovrebbe essere lo 0 (a meno, forse, che non hai toccato qualche file di configurazione)... Puoi accertartene dando il comando echo $DISPLAY in una shell dentro al tuo display di X...
    Puoi dare il comando `startx` anche dentro ad un display di X, non devi per forza essere nel framebuffer...
    Se vuoi aprire un determinato programma in un altro display di X basta che lo passi come argomento, prima dell'argomento "--", al comando startx in questo modo:
    startx /usr/bin/gnomesession -- :1
    startx /usr/kde/3.3/bin/startkde -- :2
    startx /usr/games/bin/neverball -- :3
    Se si tratta di un programma e non di un window manager avrai il vantaggio di risparmiare un sacco di risorse altrimenti utilizzate "inutilmente" da un window manager...
    Se non specifichi alcuna opzione per default dovrebbe venire avviato il window manager tvwm...

    Se come display manager usi GDM puoi inoltre far fare tutto a lui, senza bisogno che ti metta a dare comandi, di cercare un display libero da usare o cercare i percorsi degli window manager: basta che dai il comando `gdmflexiserver`.
    Questo come ho detto e' possibile solo con GDM (e' per questo che lo ritengo il miglior display manager in circolazione)

    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  3. #3
    a me esce :O.O cn suse...
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588

    che fagiano!

    Comunque... La variabile d'ambiente $DISPLAY viene settata dentro ai display, non fuori...
    uh!. ecco perchè. io provavo a lanciarlo da un altra shell (ctrl+alt+fx), tra l'altro mi autenticavo con un diverso utente.
    se lo lancio da un terminale grafico funzia.

  5. #5
    non centra da dove lo lanci
    centra il fatto che la variabile d'ambiente DISPLAY indica ad un programma (sempre che la controlli) su che display avviarsi
    nel tuo caso è a 0 chiaramente perchè stai usando il primo e unico display, se starti X o qualche alro programma come suggerito da dev null _su un secondo display_ facendo start -- :1 dopo potrai dire ad un programma su quale display andare a mettersi nel seguente modo:
    codice:
    DISPLAY=':X' /usr/bin/programma
    dove X è il numero del display

    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588
    oh. bene.
    comincia a farsi un po' di luce nella mia piccola testolina.
    partendo quindi anche da un terminale testuale (nella fattispecie alt+ctrl+f3, tanto per sfatare la tristezza dovuta ai tentativi falliti prima)
    se per prima cosa imposto la variabile display ad es.
    DISPLAY=':1'
    e poi eseguo lo startx appunto sul display 1 (come da esempio) riesco ad avere sul terminale alt+ctrl+f8 la sessione grafica dell'altro utente.

    (chiaramente come hai detto tu non ha affatto importanza da dove imposto la variabile display, o da dove eseguo startx)

    grazie e tutti

  7. #7
    uhm mi sa che c'è ancora un'imprecisione
    la variabile DISPLAY è usata da programmi che vogliono sapere dove andare a mettersi.. no da startx (credo)
    nel senso che startx non ha bisogno di quella var, basta dire startx -- :1
    (forse però va anche mettendo la var e facendo solo startx, non ho mai provato!!)

    per il resto ci siamo
    quando avvii qcs glidici il display attraverso DISPLAY
    ah se la metti nella riga in cui starti ilprog viene + comodo credo, senò puoi fare export DISPLAY='...' per renderla visibile a tutti (ma qui si entra nello scope di bash )
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588
    ok, in effetti funziona anche così.
    non mi spiego perchè nei tentativi precedenti la risposta era sempre "Server is alredy active for display 0"
    l'errore è per il display0, ma io provavo ad eseguirlo su altri display.
    mi sa che toppavo qualcosa nella sintassi.
    adesso vado proprio a vedere la history dell'altro utente.

    :master:

  9. #9
    beh è giusto l'errore IMHO
    non esistendo il display 1 su cui tu cercavi di far partire le cose esse andavano sullo 0.. ma questo aveva già un manager e non era quindi disponibile per il programma da lanciare.. io la vedo così, poi magari è cannata
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588
    confermo. sintassi. l'idiota metteva uno spazio tra il numero del display e la & ...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.