Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: device occupato ??!!!

  1. #1
    sopadj1
    Guest

    device occupato ??!!!

    salve gente!

    s.o = qilinux

    se monto il cdrom

    # mount -t auto /dev/sro /mnt/cdrom

    e ci faccio ad esempio un find

    # find /mnt/cdrom -name "webmin*"


    finito il find

    # cd
    # umount /dev/sr0
    device occupato
    device occupato


    ???????

    come mai?quali possono essere le cause?a me nn mi è mai successa con nessuna distribuzione...

    qual'è il comando (se esiste, ma mi pare di averlo sentito) con il quale si puo' vedere se un processo sta girando su un device o cmq per vedere se A è utilizzato da B ?

    grazie

    ps: dove posso trovare webmin x qilinux? sul mio s.o. nn c'è installato e nn posso controllare se c'è sul cd...


  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    211
    umount /mnt/cdrom ?

  3. #3
    sopadj1
    Guest
    Originariamente inviato da nesquik
    umount /mnt/cdrom ?


    nn va lo stesso....

    cmq sto cavolo di qilinuz da vari problemi oltre a questo...

    localhost:631 va lentissimo

    la gestione delle stampanti di kde va sempre in crash

    nel complesso il s.o. va lento

    poi pensavo di trovare una distro completamente in italiano dipo

    $ cat /etc/hosts

    questo è il file dove vanno inseriti gli indirizzi ip ed i loro corrispondivi dns ecc... ecc...

    ma è tutto in inglese....


  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    211
    non saprei.. io l'ho installata da poco e non ho particolari problemi... forse e' un po' piu' lento, e' vero...

    domanda stupida: non e' che per caso cerchi di smontare il cdrom avendo aperto konqueror o similari dai quali hai avuto accesso ai file sul cdrom ? nel caso, prima di smontare il dispositivo chiudi tutte le applicazioni che ne hanno fatto uso..
    altrimenti non saprei..

  5. #5
    chiudi le consolle ed eventuali finestre di konqueror che sono aperte nella partizione montata
    poi dai l'umount

  6. #6
    Capita anche a me' con Fedora core 2 quando per montare uso, al posto del terminale per dare i comandi, il pulsante di device che fedora mette di default sul desktop e, l'unico rimedio e' terminare la sessione e rientrare. Altra stranezza che accompagna il problema, il fatto che il cdrom, dopo essere stato montato, permette l'apertura in qualsiasi momento se premo il tasto di eject, e non dovrebbe farlo fino al comando umount o eject cdrom da terminale.
    Un piccolo bug, ma meglio questo delle schermate blu' e del conto alla rovescia di 60 secondi allo shutdown forzato........... :rollo:

  7. #7
    sopadj1
    Guest
    @andy caps e nesquik

    sono nubbio ma un po di cervello ce lho!

    ho aperto solo il terminale e sono nella mia home quando, dopo aver montato il cd, lo cerco di smontare...

    @ ad017510

    no io l'interfaccia grafica la uso solo se necessario e/o se l'operazione gia la so fare da terminale e voglio solo velocizzare il tutto!

    @ all pinguin

    qual'è il comando (se esiste, ma mi pare di averlo sentito) con il quale si puo' vedere quale processo/programma/etc sta girando su un device o cmq per vedere se A è utilizzato da B ?

    grazie

    ps: dove posso trovare webmin x qilinux? sul mio s.o. nn c'è installato e nn posso controllare se c'è sul cd...

    poi pensavo di trovare una distro completamente in italiano dipo

    $ cat /etc/hosts

    questo è il file dove vanno inseriti gli indirizzi ip ed i loro corrispondivi dns ecc... ecc...

    ma è tutto in inglese.

    grazie...sono un po birichino :rollo:

  8. #8
    si magari chiudi quella consolle o digitaci exit e poi riprova a fare l'umount

    prova /sbin/fuser -v /dev/cdrom se ti da risposte per vedere chi occupa il cdrom o dai un top

    in /etc/hosts devi solo scriverci gli host mica farci quattro discorsi
    anche se fosse scritto in russo sarebbe comprensibile

  9. #9
    sopadj1
    Guest
    Originariamente inviato da andy caps
    si magari chiudi quella consolle o digitaci exit e poi riprova a fare l'umount

    prova /sbin/fuser -v /dev/cdrom se ti da risposte per vedere chi occupa il cdrom o dai un top

    in /etc/hosts devi solo scriverci gli host mica farci quattro discorsi
    anche se fosse scritto in russo sarebbe comprensibile
    ok grazie..

    cmq dicevo /etc/hosts per dire una cosa, italianizzare file di conf tipo xorg.conf && lilo.conf && tutti i man page (strano che qilinux nn ha i man in ita, se do $ echo $LANG mi esce it_IT ma i man sono in inglese ) risolverebbero tanti problemi, per nn parlare di tutti i file di testo di configurazione di /etc/* .....


    [OT] visto che ci sono chiedo qui una cosa

    mi sono spesso trovano della situazione che, in una cartella di sono file di nome [a-z] , e che io dovevo cancellarli tutti tranne x, come posso fare da shell??

    la gapil o come si chiama me la devo ancora studiare (e nn solo quella)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282
    1_ che device è /dev/sr0 ???

    2_ se monit con l'opzione -users dà ancora problemi?

    3_ manuali in italiano... l'utilizzo del computer richiede una discreta conoscenza dell'inglese, in quanto è la lingua dell'informatica

    4_ leggi man bash per le stramberie da shell, se no chiedi ad adarkar che sa tutto
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.