Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    grave problema con diskdrake

    d'ora in poi stop ai tool grafici... ho ridimensionato una partizione e ora lo spazio liberato viene rilevato da cfdisk come "inutilizzabile", che posso fare?
    Sotto la panza la mazza avanza.

  2. #2
    forse una domanda superflua: hai provato a formattarlo?
    grazie... ancora

  3. #3
    riformattalo
    lo aveva fatto anche a me tempo fa

    se dai da un altra distro
    mk2fs -j /dev/hdxx cosa dice ?

  4. #4
    lo riformatto con quale dev se non esiste...?
    Sotto la panza la mazza avanza.

  5. #5
    riapri diskdrake e fagli formattare la partizione e controlla il numero di disco che indica

    il ridimenzionamento purtroppo è sempre stata un operazione che comporta questo tipo di rischi con tutti i programmi grafici e non

  6. #6
    messaggio di diskdrake:

    La tabella delle partizioni del dispositivo hda è illeggible. E' troppo corrotta. Posso provare a continuare, svuotando le partizioni danneggiate (TUTTI I DATI verranno persi!). L'altra soluzione è impedire a DrakX di modificare la tabella delle partizioni. (L'errore è extended partition: reading of partition in sector 80293248 failed). Accetti di perdere tutte le partizioni?
    ovviamente gli ho risposto FOTTITI

    messaggio di cfdisk:

    ERRORE IRREVERSIBILE: Partizione primaria danneggiata 1: La partizione inizia dove finisce.

    messaggio di fdisk:

    impossibile leggere /dev/hda


    non sembra ci sia modo di sapere a quale numero di partizione corrisponda...
    Sotto la panza la mazza avanza.

  7. #7
    momento, ora che mi viene in mente avevo già avuto un problema simile in passato e avevo risolto con ranish... mo' provo
    Sotto la panza la mazza avanza.

  8. #8
    se fa cosi la vedo male

    un bel partizionamento a basso livello male che vada risolve

  9. #9
    ehm preferirei di no

    su quella macchina ho installato lfs + mandrake + gentoo configurate a puntino e perdere tutto per colpa di sto programma di M mi scoccerebbe, soprattutto lfs per cui ci ho perso 40 ore

    ora sto giocherellando con ranish, ho provato a eliminare il record della partizione ko... riavvio e vedo come va
    Sotto la panza la mazza avanza.

  10. #10
    sistemata la tabella con ranish (un programma da 60k che gira in dos e bastona belve come partition magic e simili dà di che pensare)

    nel frattempo sono venuto a capo di cosa ha tentato di fare diskdrake e la cosa ha dell'incredibile, state a sentire:

    prima del ridimensionamento la situazione era:

    hda1 primary ext3 montata su / di LFS
    hda3 primary ext3 montata su / di mandrake
    hda4 primary ext3 montata su / di gentoo
    hda5 logical montata su swap per tutte e tre le distro (contenuta nell'estesa hda2)

    con diskdrake ho ridimensionato hda4 per poter creare al fondo dell'hd una partizione fat32 da usare come scambio fra linux e windows 2000 (che è già installato in ntfs su un altro hd)

    il ridimensionamento è andato a buon fine, poi ho mollato lì il pc perchè avevo altro da fare, l'ho riavviato e per fare prima sono entrato in lfs e ho avviato cfdisk, dove ho ottenuto la dicitura INUTILIZZABILE a fianco dello spazio liberato... ho pensato a un errore di diskdrake, sono entrato in mandrake, avviato diskdrake e ho visto che lo spazio libero era lì bello e pronto

    il disastro è successo quando ho detto a diskdrake di crearmi la partizione in fat32 al fondo dell'hd, in quello spazio libero... io lì per lì non ho realizzato che avevo già 3 partizioni primarie + 1 estesa e che quindi il limite fisico dell'hd era già superato, ma diskdrake contro ogni logica ha ignorato questo limite e ha tentato a tutti i costi di creare UN'ALTRA partizione primaria, distruggendo completamente la tabella delle partizioni... assurdo

    cfdisk aveva ragione: lo spazio libero era DAVVERO inutilizzabile, semplicemente perchè il limite era già stato raggiunto... ma diskdrake se ne è sbattutto le palle, io non ho realizzato che in realtà era un'operazione che non si poteva fare ed ecco il danno

    conclusione: ho rimosso diskdrake dalla mandrake
    Sotto la panza la mazza avanza.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.