Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1

    sicurezza knoppix = -1000? :oVVoVe:

    dunque sono su una knoppix, è tanto carina e va bene però ha un problema.. chiunque può ottenere i permessi di root

    ci sono i 4 terminali con delle root shell aperte e che si rigenerano se le chiudo, inoltre anche dall'ambiente grafico basta cliccare su root shell e la si ottiene tranquillamente senza nessuna password (che ho impostato)

    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    sei con knppix lanciata come livecd , quando la installi su hd la password da dare a root te la chiede.
    Che utilizzata come semplice cdlive , visto il tipo di supporto non serva a nulla mi sembra evidente.

  3. #3


    a me non sembra così evidente
    l'ho usata perchè sono senza hard disk e così posso tenere in piedi il pc e soprattutto usarlo da router per gli altri.. non mi sembra così inutile la pw di root, peccato che proprio nn si può..
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Non vedo da cosa dovresti proteggerti se sei senza hd - il contenuto della live , non interessa un cavolo a nessuno e tu non ci puoi scrivere nulla. Non c'è motivo x metterlo in sicurezza.

  5. #5
    ma imho chiunque può andare e cambiare, per esempio, le impostazioni di rete, del firewall, o accedere ai dischi che al momento non sono usati..
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da adarkar
    ma imho chiunque può andare e cambiare, per esempio, le impostazioni di rete, del firewall, o accedere ai dischi che al momento non sono usati..
    Spiegami dove salvi le impostazioni di rete fatte dalla live se non hai l'hard disk

  7. #7
    Originariamente inviato da francofait
    Spegami dove salvi le impostazioni di rete fatte dalla live se non hai l'hard disk

    questo è un caso per Walker Texas Renger
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  8. #8
    Originariamente inviato da francofait
    Spiegami dove salvi le impostazioni di rete fatte dalla live se non hai l'hard disk
    ma d'accordissimo però al momento questo pc sta facendo il router, se uno viene qui e me lo sballa non funziona più..
    cioè io non è che voglio starci incollato davanti sempre e spegnerlo se me ne vado.. il router mi serve per gli altri pc

    inoltre qui c'è attaccato un disco pieno di dati che non dovrebbero venire toccati, qualcuno con l'accesso di root può fare un bel yes >/dev/disco e ciao ciao 80 giga di dati..
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Hey, tanto per tener viva la discussione:
    è sbagliata knoppix o il tuo modo di usarla?

    Ciao1

  10. #10
    non ho mai detto che sia sbagliata knoppix ma tantomeno mi sembra sbagliato il mio modo di usarla

    ok forse non è il modo più geniale, ma siccome sto in situazione di emergenza questa soluzione è comoda, non vedo perchè regalare ai quattro venti i permessi di root..
    voi ci vedete un motivo valido?

    root in un sistema non serve certo solo a scrivere sui dischi. che il sistema risieda su disco o in memoria mi sembra del tutto ininfluente. IMHO un utente non deve poter avere i permessi di root senza autenticarsi, indipendentemente dal fatto se le modifiche che apporterà verranno scritte su disco o in memoria

    se lavoro su un sistema "installato" e uso ifconfig non mi risulta che le modifiche vengano scritte su disco, eppure solo root lo può fare
    in questo modo chiunque ha accesso non solo ai dischi ma anche a tutto il resto dell'hardware, vi sembra così ovvio?

    non dico che per forza bisogna proteggere root, però non sarebbe certo una brutta idea e non mi risulta per nulla ovvio il non farlo

    diciamo pure che la risposta alla tua domanda è la mia tesi iniziale, ovvero la sicurezza in knoppix non esiste, fine
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.