Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: CSS: problema

  1. #1

    CSS: problema

    Ciao a tutti, è da poco che maneggio CSS e ho un dubbio: se nel mio sito ho una serie di pagine con stesso sfondo, e alcuni elementi uguali posso creare un foglio di stile e linkarlo alle pagine in modo che quegli elementi siano presenti nelle pagine senza doverli mettere a mano tutte le volte? Ho risolto il prob dello sfondo, ma se voglio che una SPECIFICA immagine sia piazzata in uno SPECIFICO punto?

    Grazie a tutti in anticipo

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    110
    Nel foglio di stile devi creare una voce come la presente e assegnarla ad ogni <div> per creare il solito stile, ecco un esempio:


    }
    DIV.tabella {
    BORDER-TOP: #0099ff 1px dotted; background-image=url('immagine.gif'); MARGIN: 3px 3%
    }


    ricordati che il termine "tabella" puoi variarlo con un nome a tua scelta

    ciao

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di deleted_id_48586
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,732
    lo sfondo è già un'immagine?

    Se no basta indicare:

    body {
    background-image:url("miaImmagine.jpg");
    background-position: // scegli tu che unità di misura
    background-repeat: // scegli se ripetere l'immagine
    }

  4. #4
    Grazie per l'aiuto ragazzi, ma nel caso io non volessi usare l'immagine come background ma inserirla solamente nel tag div?
    Si può fare?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    O la metti come sfondo o usi l'elemento img, non vedo altri modi.

  6. #6
    tu vuoi piazzare immagini non di sfondo con i css? non puoi, ci sono degli pseudo-elementi che potrebbero farlo come :before e :after ma non sono supportati da ie quindi in pratica non puoi, per quel tipo di semplificazione della gestione della pagina si usa un linguaggio lato server e inclusioni per cui le porzioni di codice comune a più pagine le metti in un file che includi nella pagina con espressioni come:

    <?php include ("CodiceComuneInizioPagina.php") ?>

    e le pagine che avranno le inclusioni inseriranno nel punto dove si trovano il contenuto di quei file quindi poi ti basta modificare quelli per apportare le modifiche a tutte le pagine interessate.

    ma mi sa che lo sapevi

    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.