Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Consiglio su stampa a tinte piatte pantone

    Ciao
    sto realizzando un layout di carta intestata con 2 colori a tinte piatte "pantone match system".
    Poiché non dispongo di una mazzetta,qual'é il metodo più affidabile per stampare una palette con la stampante deskjet che si svvicini il più possibile al colore che verrà dalla stampa offset e selezionare la tinta sulla stampa?
    Stavo provando a catturare la palette da schermo con Corel Draw ma la palette é sparita dallo schermo mentre cercavo di ingrandirla. Ho postato la cosa sul forum Software. non voglio fare il cross posting, con questo post chiedo solo se c'é un metodo alternativo e magari migliore

    ciao
    La cosa più pericolosa da fare è rimanere fermi. W. S. Burroughs

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    non credo esista un modo per stampare i colori Pantone con una Deskjet poichè alcuni colori non si possono neanche riprodurre con la stampa offset figurati con una stampante a getto d'inchiostro


  3. #3

    Re: Consiglio su stampa a tinte piatte pantone

    Stai affrontando un argomento estremamente delicato che è soggetto a troppe variabili (qualità della stampante, qualità del monitor, sistema di gestione del colore del SO, etc..).. per non ricevere una risposta che ti sembrerà banale, ma che vedo come l'unica plausibile:
    dal momento che stai impostando un layout in 2colori Pantone, suppongo che il risultato debba finire in stampa tipografica. Il che presuppone l'esistenza di un tipografo. Il che ci fà arrivare alla risposta:
    vai dal tipografo e consulta le sue mazzette Pantone; se i colori combaciano con quello che vedi tu sul monitor, fagli fare un cromalin (se è attrezzato per i cromalin Pantone) del tuo lavoro.

    Le "alternative" potrebbero portarti moollto fuori strada.

    cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

  4. #4
    Originariamente inviato da mao72
    non credo esista un modo per stampare i colori Pantone con una Deskjet poichè alcuni colori non si possono neanche riprodurre con la stampa offset figurati con una stampante a getto d'inchiostro

    Aridaje... "Il dito più veloce del Web", mi frega sempre di una manciata di secondi :-)p
    Cmq, purtroppo, le stampanti inkjet credo abbiano una gamma di colori più vasta rispetto all'offset.
    Ho già avuto una pessima esperienza in merito e per quello metto in guardia un po' tutti. Me per primo. 'Nsi sa mai dovessi rifarci! ;-)

    cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

  5. #5
    Tutto molto chiaro!!!

    grazie a tutti e due anche per la rapidità della risposta
    ciao
    La cosa più pericolosa da fare è rimanere fermi. W. S. Burroughs

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    se le stampanti hanno + di 4 colori sicuramente riescono a riprodurre + colori però non credo che riescano a stampare tutta la gamma dei Pantoni

    con i Cromalin si possono riprodurre i Pantoni? mi hanno sempre detto di no!

    ciao ALFA

  7. #7
    Originariamente inviato da mao72
    se le stampanti hanno + di 4 colori sicuramente riescono a riprodurre + colori però non credo che riescano a stampare tutta la gamma dei Pantoni
    Ora non mi ricordo quanti colori avesse quella che ha fregato me... Però era parecchio tempo fa; non so se poteva essere a più di 4clr. Il problema è nato perché fu il tipografo stesso a fare una stampa di prova su quella ciofeca di stampantina e l'ha fatta in RGB (!!). E siccome nel file c'era un rosa, è uscito un "Lilla" del quale la cliente s'è innamorata ma che era impossibile riprodurre in quadricromia.
    (Ti lascio immaginare il seguito della storia) :/
    Cmq, non era un Pantone. Ma si avvicinava parecchio ad uno dei colori della gamma Pantone.
    Ad ogni modo, se anche riuscissero a riprodurre l'intera gamma Pantone, sicuramente lo farebbero in modo sbagliato.
    (Anche perché se esistesse un stampante così, potrebbe tranquillamente costare un paio di 100.000neuri)!
    Per quello sconsiglio al nostro amico di far riferimento ad una Inkjet.

    con i Cromalin si possono riprodurre i Pantoni? mi hanno sempre detto di no!
    Ti hanno sempre "mentito, sapendo di mentolo"! ;-)
    Ci va una specie di "Kit" aggiuntivo alla macchina che fà i cromalin, mi sembra. In generale tendono a fare storie perché ovviamente un colore Pantone sporca la macchina e dopo quel cromalin gli tocca pulire tutto.
    In più nessuno si compra tutti i barattolini Pantone e quindi ottengono il colore "mischiando" a mano quelli primarii secondo le indicazioni della mazzetta. E pare che l'operazione sia anche dannosa per la salute.
    Ho tutti ricordi un po' "frammentati", in testa...
    Cmq con i Cromalin si fanno le prove di stampa anche per l'Oro e l'Argento (probabilmente il "Kit" di cui parlavo sopra è più per questi che per i Pantone).

    In ogni caso la risposta è "sì" ;-)

    cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.