Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Sintassi URL Google-unfriendly

Salve a tutti,

avrei bisogno di una "consulenza": la sintassi di una URL del genere

http://www.firenze.net/turismo/pubbl...rutture.wbs?sf[Tipo][]=2&

ha sicuramente grosse controindicazioni per Google, o mi sbaglio?
    Tra l'altro, se io inserisco l'URL in questione nelal ricerca di Google, mi risulta indicizzato in questo modo:

http://www.firenze.net/turismo/pubbl...po%5D%5B%5D=2&

e PRIVO del title HTML assegnato.

Qualcuno piu' spiegarmi il perche'?
    Se dovesse servire, potro' fornire ulteriori info circa la piattaforma SW sulla quale risiede questo sito, cosi' come decine e decine di altri afflitti dallo stesso problema.

Navigo in acque molto alte, con poche possibilita', per motivi interni legati a chi gestisce il portale, di avere un aiuto per modificare la situazione. Pertanto, cerco "disperatamente" un vostro consiglio / aiuto / informazione!

Grazie!

Donato

E' normale.
    Un URL non prevede caratteri speciali.

Tutti i caratteri quali - & [ ] ( ) à é etc verranno convertiti nel rispettivo valore a seconda della codifica HTML scelta.

Ad esempio lo spazio corrisponde per qualsiasi codifica a %20, i caratteri accentati variano a seconda se si usa un charset iso o utf-8 come google.

Non ti preoccupare, è normale.
    Al contrario, da parte tua sarebbe meglio evitare l'uso di caratteri speciali nei link.

Weppos,

grazie 1000 VERAMENTE per la pronta ed esauriente risposta!
    Quello che pero' non capisco e' la questione inerente il title HTML: come mai sparisce quando Google codifica i simboli del'URL, come tu mi hai citato? Questa cosa non me la so spiegare. Deduco quindi che le stringhe di testo da me inserite nel title e' come se non esistessero per lo spider, poiche', controllandone l'indicizzazione, quanto "letto" da Google risulta essere questo:

<title>FIRENZE.NET - Eventi, arte e spettacoli a Firenze</title>

anziche' questo

<title>Florence apartments rental,apartment for rent in Florence Italy:apartments listing Firenze.Net</title>

In buona sostanza, il title della homepage (il primo dei due) viene replicato automaticamente su TUTTE le pagine del sito! :-(
    Premetto, se ti puo' aiutare, che per modificare metatags e title HTML su questo sito si puo' SOLTANTO intervenire tramite un'interfaccia dinamica complicatissima via web (no FTP), anzi, tramite LAN...

Insomma, un rompicapo.... :-(

Grazie ancora infinitamente per il tuo apporto!

Donato

Utente di HTML.it L'avatar di beke
    Secondo me tu attraverso il tuo CMS rompicapo inserisci un secondo title ma non togli il primo (quello uguale per tutte le pagine) e Google vede solo il primo.

E non c'entra niente con l'URL

Utente di HTML.it

MA IL SITO PARLA IN ITALIANO?

Perche dovrebbe leggere un tittle in inglese?
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

Re: MA IL SITO PARLA IN ITALIANO?

Originariamente inviato da key
    Perche dovrebbe leggere un tittle in inglese?
    Quoto. :master:

Utente di HTML.it
    Premetto, se ti puo' aiutare, che per modificare metatags e title HTML su questo sito si puo' SOLTANTO intervenire tramite un'interfaccia dinamica complicatissima via web (no FTP), anzi, tramite LAN...
    Il problema risiede nell'accrocco che avete come web sofware e non in GG.

Il dr. GG questa volta fa bene il suo lavoro, vede una pagina con un titolo italiano e spiderizza quello che vede. Il problema è a monte nel vostro software. Auguri...

Ciao a tutti!

Non posso che ringraziarvi enormemente per il preziosissimo apporto datomi in questa sede. Adesso so piu' o meno come comportarmi (ovvero, dovrei far rimuovere il CMS, anche se la cosa la vedo dura, ma ci provero' :maLOL: ).
    Volevo solo chiarire l'equivoco inerente il title in inglese, avendo utilizzato io un esempio improprio, e di cio' mi scuso... spero soltanto di non avervi creato "caos" per poi poter formulare una risposta ai miei quesiti. E sinceramente credo di no, poiche' ritengo che quanto da voi postato, pur non essendo eccessivamente specifico, e' comunque decisamente esaustivo. Ribadisco ancora i miei ringraziamenti. Insomma, per concludere: se io metto un title qualsiasi tramite questa interfaccia "accrocco" (grande homeworker, mai termine si rese piu' appropriato in questa sede! ), nonostante il title stesso mi risulti "salvato" sulla pagina in questione, il dr. GG finisce per non leggerlo, leggendo invece - come avevo detto infatti - quello corrispondente alla hp del portale. Quindi, nella versione in italiano restituira' questa stringa di testo

<title>FIRENZE.NET - Eventi, arte e spettacoli a Firenze</title>

e nella versione in inglese, avendo effettuato interventi anche - e soprattutto - sulle pagine in inglese del portale, questa qui

<title>Florence, Italy on Firenze.net - where to go and what to do in Florence</title>

In sostanza, per ogni pagina alla quale viene modificato il title, dr. GG ignora queste modifiche...
    Un' ulteriore aggiunta: esiste un'istruzione di questo CMS (sicuramente bacata) che assegna di default a TUTTE le pagine un title univoco. Va da se' che, modificandone uno, lo stesso debba restare con la modifica apportata.
    E sul lato utente questo accade... ma incredibilmente, sul lato GG, pare proprio di no... Perche' mi chiedo io?

Donato

Originariamente inviato da beke
    Secondo me tu attraverso il tuo CMS rompicapo inserisci un secondo title ma non togli il primo (quello uguale per tutte le pagine) e Google vede solo il primo.

E non c'entra niente con l'URL
    Ovvero? Spiegamelo meglio, Beke. La cosa mi interessa...

Grazie!

Donato

Utente di HTML.it
    Scusa la schiettezza ma... buttate via tutto. Non so se ancora il sito è in costruzione o meno ma se vado in Inglese con il tasto apposito e poi clicco sui menu di sinistra mi ritorna nella versione italiana

Scordatevi che GG vi spiderizzi correttamente l'inglese.

Permessi di invio