Ciao a tutti voi, chiedo aiuto urgente e disperato!
E' un pò lunga da leggere ma ci tengo alla chiarezza nell'esposizione.
L'oggetto è sempre lo stesso ovvero un gioco didattico.
Il gioco è diviso in pezzi realizzati in file separati, ognuno di questi ha un sottofondo musicale, caricato sul suo livello 1, da un swf esterno che contiene solo il suono. Durante ogni sequenza di gioco il giocatore risponde a delle domande che sono realizzate come swf esterni, finita ogni sequenza si carica la successiva.
Durante tutto il gioco ci sono variabili che devono essere mantenute nelle varie sequenze (ad es. il punteggio).
Pensavo di gestire tutto questo con loadMovie e unloadMovie ma quando ho provato a farlo....è successo di tutto!
Premetto che ho letto la guida di flash sull'argomento e diversi thread trovati nel forum ma non ho risolto granché.
Per risolvere il problema di mantenere i dati come il punteggio mi è stato suggerito di mantenere sul livello 0 un swf vuoto che contenga solo le funzioni da richiamare durante tutto il gioco.
Quindi il filmato sul livello 0 non andrebbe mai scaricato e tutti gli altri swf andrebbero caricati sui livelli successivi.
Provando a farlo ho visto che i vari file e relativi swf sonori vanno in conflitto tra loro.
Per es. se dal livello 0 carico la prima sequenza di gioco questa và caricata sul livello 2 perché il livello 1 è occupato dalla sua colonna sonora, al caricamento di una nuova sequenza di gioco prima di tutto non riesco a fargli scaricare la sequenza precedente (unloadMovie non funziona) ergo le due sequenze si sovrappongono: il risultato è che la grafica della prima sequenza compare in trasparenza sotto la seconda e gli audio vanno in conflitto e non si sente più nulla.
L'unico modo di far comparire la seconda sequenza nella maniera corretta è caricarla sul livello 0 che però dovrei tenere fisso.
Se per evitare casini nel caricamento devo far caricare ogni volta sul livello 0 come posso fare per gestire le funzioni a cui devo far riferimento durante tutto il gioco?
E se anche si può fare non è che poi caricare ogni sequenza sullo 0 mi comporta altri problemi?
Magari c'è un modo più semplice di gestire la faccenda ma sinceramente non sò dove trovarlo.
Spero ardentemente che tra voi qualcuno possa darmi una mano.
Grazie, ciao a tutti.

Rispondi quotando